FOLLONICA – Arriva alla seconda edizione “Officina Grey Cat” al Teatro Fonderia Leopolda, promossa dal Comune di Follonica e organizzata da Music Pool con la collaborazione della Scuola Comunale di musica Amf: tra concerti, incontri, jam session e workshop tre giorni di approfondimento per scoprire, con i grandi nomi del panorama musicale, le più varie sfumature del jazz, dalle sue tradizioni alle più importanti novità.
“Con 43 edizioni alle spalle, Grey Cat Festival è sempre più un importante punto di riferimento per la musica – dichiarano gli organizzatori -. Dopo il successo della scorsa edizione, al tradizionale appuntamento estivo si aggiunge, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, un nuovo episodio, una vera e propria “Officina” per dare continuità ad un importante lavoro di promozione della musica dal vivo”.
Il programma
Emmet Cohen Trio feat Nico Gori: venerdì 10 maggio alle 21:15 al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica. In coproduzione con Toscana Produzione Musica. Emmet Cohen al pianoforte, Philip Norris al contrabbasso, Kyle Poole alla batteria e Nico Gori al clarinetto, sax. L’astro nascente del jazz americano Emmet Cohen sbarca all’Officina Grey Cat accompagnato per un’occasione speciale con Nico Gori.
Classe 1990, Emmet Cohen perfeziona lo studio del pianoforte sin dalla tenera età: vincitore di numerosi premi nel corso della sua carriera, ha suonato con i più grandi jazzisti del circuito americano. Pianista poliedrico e compositore jazz, Emmet Cohen è considerato uno dei migliori artisti della sua generazione. Per Cohen suonare il jazz significa “comunicare i livelli più profondi dell’umanità e dell’individualità: si tratta essenzialmente di connessioni”, sia tra musicisti che con il pubblico. Cohen inoltre è impegnato nel passaggio generazionale con i grandi maestri del jazz, tra cui Jimmy Cobb, Ron Carter, Benny Golson, Tootie Heath e George Coleman con i quali ha pubblicato “Masters Legacy Series”. Dirige il suo ensemble omonimo, l'”Emmet Cohen Trio”: con una possente una tecnica fluida, una tavolozza tonale innovativa e un vasto repertorio, Cohen gioca con il comando e passione di un artista completamente dedito al suo mezzo.
Nico Gori, classe 1975, è considerato uno dei maggiori esponenti del clarinetto nella scena italiana e non solo. Nella sua carriera tiene numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals , trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo. Numerose le produzioni come compositore, che lo vede protagonista da oltre trent’anni della scena musicale contemporanea. Ingresso 12/10 euro + diritti prevendita.
Roberto Gatto “Time and life, la musica di Tony Williams”: sabato 11 maggio alle 21:15 al Teatro Fonderia Leopolda. Roberto Gatto batteria; Alfonso Santimone tastiere, elettronica; Marcello Alulli sax; Umberto Fiorentino chitarra; Pierpaolo Ranieri basso elettrico. Sunny Hill Bar concerto aperitivo con Jole Canelli e Leonardo Marcucci ore 18.
Il batterista Roberto Gatto omaggia il grande Tony Williams con il progetto “Time and Life, la musica di Tony Williams con un gruppo straordinario di musicisti. Roberto Gatto è considerato uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo grazie alla sua una ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta: è sicuramente il più rinomato batterista Italiano all’estero e vanta importanti partnerships con artisti del mondo del jazz e non solo, come Chet Baker, John Scofield e tanti altri. Inoltre Roberto Gatto vanta una carriera da leader che lo vede artefice di numerosi album e colonne sonore per il cinema. Il suo ultimo progetto è un omaggio al grande Tony Williams, storico batterista che ha debuttato all’età di 17 anni con Miles Davis. Tony Williams non è stato solo uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz, ma un raffinato compositore ed un visionario leader. La sua figura multiforme e la sua capacità di percorrere territori inesplorati e di concepire la musica in modo totalmente aperto lo ha reso di fatto un punto di riferimento per le nuove generazioni di musicisti.
Ad inaugurare la seconda serata il concerto aperitivo del duo Jole Canelli & Leonardo Marcucci presso il Sunny Hill Bar. Il duo si contraddistingue per la tecnica chitarristica di Leonardo e per la graffiante e raffinata voce di Jole che insieme creano atmosfere coinvolgenti proponendo arrangiamenti originali di brani del panorama nazionale, internazionale, swing francese e blues americano. Ingresso 12/10 euro + diritti prevendita.
Francesco Martinelli “John Coltrane” con Stefano Cocco Cantini, lezione concerto in collaborazione con Pisa Jazz: domenica 12 maggio alle 11:30 alla scuola di Musica di Follonica.
Da Giant Steps ad A Love Supreme fino ad Ascension le opere di Coltrane sono pietre miliari della storia del jazz. Stefano “Cocco” Cantini ha approfondito forse come nessun altro in Italia l’universo coltreaneiano e ci accompagnerà nella sua esplorazione. Francesco Martinelli è una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz. Francesco Martinelli è infatti impegnato fino dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore, insegnante e conferenziere. Ingresso 2 euro.
Workshop con Roberto Gatto batteria, Ares Tavolazzi contrabbasso: domenica 12 maggio, ore 14 alla scuola di musica di Follonica. Iscrizione gratuita con prenotazione. Alle 18 jam session finale con ingresso a 5 euro.