FOLLONICA – Appuntamento con il grande cinema italiano giovedì 28 marzo alle 21.30: in collegamento video in diretta ci sarà la famosa Margherita Buy e sarà ospite dell’evento la sceneggiatrice Doriana Leondeff (tra i suoi grandi film ricordiamo gli indimenticabili “Pane e tulipani”, ” Le acrobate” e “Agata e la tempesta”).
“Anna è un’attrice con una carriera avviata, un film da girare in Corea e una dannata paura di volare – recita la sinossi -. L’aviofobia, ereditata dal padre come una malattia, ha condizionato la sua vita, la relazione con la figlia che vuole volare a Stanford e con la sua agente che vuole ‘spedirla’ oltre i confini della fiction nazionale. Abortito l’ultimo volo, (si) è costretta a terra e ai piccoli compromessi delle cose terrene. Ma capirà molto presto che giù dallo schermo non ci sono controfigure e qualche volta tocca buttarsi. Decide allora di iscriversi a un corso per aggirare le sue strategie di evitamento. Uno stage antistress per accendere i motori e finalmente decollare”.
“Con estrema autoironia, quella che prende in giro non solo la sua professione di attrice, ma anche il suo lato più intimo e personale, Margherita Buy scrive e dirige un film che dire godibile è dire poco – scrive Anna Camerlingo -. ‘Volare è divertente’, non ha tempi morti, e riesce a brillare perché la sua autrice ha avuto il coraggio di lanciarsi senza paracadute all’interno di un mondo dal quale, forse inconsciamente, ha sempre cercato di sfilarsi. Il risultato è una commedia sfiziosa nella quale Buy riesce a valorizzare un po’ tutti: dalla sua agente interpretata da una grande Anna Bonaiuto alle bravissime Giulia Michelini ed Euridice Axen, passando per Francesco Colella, Oscar Matteo Guggioli, sua figlia Caterina De Angelis, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Vanessa Compagnucci e Pietro Ragusa. Non sappiamo se dopo aver visto ‘Volare’ qualcuno che soffre di aerofobia riuscirà a superare la sua paura, ma di certo possiamo garantirvi che uscirà dalla sala con un gran sorriso, perché di commedie di questo tipo abbiamo tutti un grande bisogno”.
Per info e prenotazioni: 339/3880312. Il trailer del film: https://youtu.be/XRDYNHTiQ-g?si=ELXsEkHh4bmfgpJD.