GROSSETO – Si intitola “L.A. Fiera” la giornata organizzata per il 10 maggio al Polo culturale Le Clarisse e al Maam (Museo archeologico e d’arte della Maremma) dal Liceo Artistico “Bianciardi”, dedicata al progetto nazionale “Abitare il paese. La cultura della domanda. Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città”.
Dalle 10, nella sala conferenze del Polo culturale Le Clarisse, avrà luogo la conferenza-dibattito sul tema della rigenerazione urbana. Introdurrà la giornata l’architetto Stefano Giommoni, presidente dell’Ordine degli Architetti-pianificatori paesaggisti di Grosseto, cui seguiranno gli interventi dell’assessore ai Lavori pubblici architetto Riccardo Ginanneschi, che parlerà de La rigenerazione urbana a Grosseto, dell’architetta Barbara Catalani, che illustrerà “Next Ilva – cultura comunità lavoro. Un nuovo distretto per una nuova città” e della classe quinta A, indirizzo Architettura e ambiente del Liceo Artistico, che presenterà le proprie progettazioni di rigenerazione urbana a Grosseto.
Dalle 12.30 l’iniziativa si sposterà al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, dove saranno esposti gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico, indirizzo Architettura e ambiente del Polo Bianciardi, insieme ai lavori di oreficeria e ceramica raku delle classi IV B, IV C, VB e VC dell’indirizzo Arti figurative. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a domenica 12 maggio.
L’evento restituisce alla Città di Grosseto il lavoro, le elaborazioni e le riflessioni che gli studenti hanno portato avanti durante l’a.s. 2023/24 in merito agli ampi temi della progettazione architettonica sostenibile, della rigenerazione urbana, della creazione di comunità educanti. Il Progetto, presentato dal Cnapp Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e Fondazione Reggio Children, mette al centro i partecipanti a partire dall’individuazione del “senso della città” fino alla elaborazione della “città del futuro”. A questa sfida hanno risposto gli studenti della quinta A del Liceo Artistico, progettando un nuovo percorso di rigenerazione urbana per la Città di Grosseto nell’ambito del Pcto-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, guidati dai docenti e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Provinciale di Grosseto.
Questa esperienza ha riunito molteplici competenze interdisciplinari, professionali e educanti, una rete sinergica di realtà operanti sia a livello nazionale, sia territoriale che si è estesa, per preparazione e organizzazione dell’evento, alla Società Cooperativa PromoCultura, al Maam – Museo Archeologico e d’Arte della Maremma e al Polo Culturale Le Clarisse. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il nuovo progetto di rigenerazione urbana attraverso la cultura intitolato “Mano Mano Piazza”, in programma per il prossimo anno scolastico e finanziato nell’ambito del bando Partecipazione Culturale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che vede come partner la Fondazione Grosseto Cultura e il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, oltre a numerosi enti del territorio. Il progetto avrà fra i suoi obiettivi la valorizzazione di alcune aree periferiche, attraverso iniziative culturali elaborate con il coinvolgimento delle scuole tramite Pcto e percorsi educativi differenziati per la scuola primaria a secondaria di primo grado.