FOLLONICA – Due gli eventi in programma a Follonica prima delle celebrazioni per il 25 aprile: domani, martedì 23 aprile, al Museo Magma, alle 17.30 l’Anpi sezione Virio Ranieri organizza la presentazione del volume “Una resistenza, tante Vite. Gli internati militari follonichesi tra storia e memoria” di Gabriele Bassi.
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca documentaria, pluriennale, condotta da Isgrec e dalla “Sezione Virio Ranieri” Anpi, e tratta dei nati o vissuti a Follonica presi prigionieri dai tedeschi nel settembre 1943 , inquadrando la storia degli Imi nel vasto contesto nazionale. Introduce Ilaria Cansella, direttrice Isgrec, e dialoga con l’autore Gabriel Bassi Filippo Masina, dell’Università di Siena.
Il secondo appuntamento dal titolo “Voci dalla resistenza”. è per mercoledì 24 aprile alle 16 al Teatro Fonderia Leopolda. Si tratta di uno spettacolo di canti e letture a cura del Coro Goitre e del Coro di Isis Follonica.
Lo spettacolo fa parte del progetto sviluppato da ANPI e dal Liceo follonichese, per l’anno scolastico 2023-2024 dal titolo “Resistenza , storia del territorio, memoria”.