RISPESCIA – Ultima giornata di Clorofilla a Festambiente, nel Parco della Maremma (Grosseto). Domani, domenica 6 agosto, le iniziative del festival di cinema di Legambiente realizzato con il contributo di Bper Banca, Fondazione Cr Firenze e Otto per Mille Chiesa Valdese, si aprono alle 19.15 con lo spazio dei tramonti.
Ospite d’eccezione l’attore Valerio Aprea che racconterà il rapporto professionale e di amicizia con il compianto Mattia Torre, sceneggiatore, scrittore, regista oltre che autore teatrale.
Lo spunto è il libro “A questo poi ci pensiamo”, l’ultima raccolta di pezzi, postuma, di Mattia Torre, pubblicata da Mondadori. Valerio Aprea rievoca il lavoro, la scrittura e l’amicizia che li hanno legati, ma anche la genesi proprio di quest’ultimo libro, di cui l’attore leggerà alcuni brani, e che costituisce un vero e proprio scrigno di tesori nascosti tra monologhi, dialoghi, racconti, ma anche solo bozze, appunti, o ipotesi per sviluppi futuri.
Valerio Aprea è attore di teatro, cinema e tv, attraverso i quali si sviluppa il lungo sodalizio con Mattia Torre. Da In mezzo al mare (2003) primo monologo teatrale scritto e diretto dall’autore, passando per Gola e altri pezzi brevi (2012), fino a Qui e ora (2013) tutti trasmessi nel 2022 da Rai3 e Raiplay all’interno dei “Sei pezzi facili” per la regia televisiva di Paolo Sorrentino. Nel 2006 è nel cast di Buttafuori, miniserie per Rai3 scritta sempre da Torre insieme a Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, che dal 2007 gli assegnano il ruolo di uno dei tre ‘sceneggiatori’ nelle tre stagioni della serie Boris e del successivo film.
Nel 2016 recita in Dov’è Mario la serie scritta ancora da Torre con e per Corrado Guzzanti, su Sky. Infine Figli (2020) il film postumo diretto da Giuseppe Bonito. Al cinema è anche tra gli interpreti di Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno; la trilogia Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, nel ruolo di ‘latinista’, per il quale riceve la candidatura al David di Donatello 2014 per il miglior attore non protagonista; Moglie e marito di Simone Godano; La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi. Dal 2020, in tv, è nel cast di Propaganda live su la7 con i monologhi sia di Torre che di Makkox, mentre su Sky, è tra i protagonisti della serie tv A casa tutti bene di Gabriele Muccino, interpretazione che gli vale la candidatura ai Nastri d’Argento 2022.
Per il cinema alle 21.30 il Saturnia Film Festival e il corto “68.415” di Antonella Sabatino, Stefano Blasi che saranno presenti in sala insieme ad Antonella Santarelli, presidente Saturnia Film Festival. In un mondo senza cibo e invaso dalla plastica, la clinica Zigle sperimenta un nuovo metodo di rieducazione alimentare. Giulia partecipa alle sedute collettive, sotto la guida dell’esuberante infermiera Isotta. Ma dietro filastrocche e incoraggiamenti manipolatori, si cela una verità inimmaginabile. A seguire “Materia viva” di Stefania Vialetto, Marco Falorni, Andrea Frassoni. In sala saranno presenti l’autore Marco Falorni, lo scienziato ambientale Mattia Teruzzi, Marta Macchi, Erion Weee. Attraverso la voce di esperti e il racconto personale di celebrity italiane e internazionali, come Susan Sarandon, Federica Pellegrini, Irene Grandi, Carlo Conti e tanti altri, ci spiega l’importanza del riciclo dei Raee, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di come sia questo un importante tassello per proteggere l’ambiente.
Ingresso gratuito – www.festambiente.it – www.clorofillafilmfestival.it