GROSSETO – Nuovo incontro del percorso tematico “Ut pictura poesis”, per avvicinare linguaggi diversi della comunicazione unendo poesia e pittura. L’appuntamento è per mercoledì 20 dicembre alle 17, nella sede della società Dante Alighieri in via Vinzaglio 25.
Giuseppe Di Mauro illustrerà alcune sue tele, spiegando la tecnica adottata e il proprio lavoro di creazione; David La Mantia, attraverso la lettura di prose liriche e versi, parlerà della propria ispirazione e degli argomenti affrontati.
Giuseppe Di Mauro è pittore, scultore, poeta. Formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha maturato uno stile in cui forma e contenuto sanno equilibrarsi ed esprimere armonia attraverso una ricerca accurata del colore. Numerosissimi sono i soggetti delle sue creazioni, che si ispirano prevalentemente alla natura e vari i materiali che utilizza oltre alle classiche tele; nelle sue opere troviamo sia la precisione del disegno che caratterizza i dipinti sul realismo moderno, sia la fusione di tonalità sfumate, che si richiamano ad una sensibilità romantica. Espone i suoi lavori in occasione di eventi culturali, partecipa a Mostre, è presente sul catalogo Selezione Arte italiana l’Elite e il catalogo di arte Il Quadrato di Milano.
David La Mantia è docente di italiano e latino al Liceo Scientifico Marconi di Grosseto. Ha lavorato a lungo come editor e ghost writer e pubblicato, per case editrici diverse, testi di tradizioni popolari, enogastronomia, racconti, poesie raccolte in antologie. È presidente dell’Associazione Portavoce, redattore della rivista Bubbles magazine, cooamministratore ed uno fra i protagonisti del blog Circolare Poesia, direttore responsabile della omonima rivista bimestrale ed un redazionale in streaming sugli “irregolari” della poesia italiana; ricopre vari incarichi in ambito culturale. Alcune sue opere hanno ottenuto premi e riconoscimenti.
Allego la locandina dell’evento.