STICCIANO SCALO – Il borgo medievale di Roccatederighi, tra le sue preziose bellezze, custodisce anche una corale polifonica di tradizione: il coro di san Martino che ha ancora un ultimo appuntamento in programma prima della fine dell’anno: a Natalino, lunedì 26 dicembre ore 16 concerto degli Auguri nella Chiesa di Sticciano Scalo.
Un presidente di riferimento per gli aspetti organizzativi, Mauro Ricci, un maestro per la preparazione vocale dello strumento coro, Alessio Pagliai e poi loro: i coristi 9 soprani, 8 contralti, 5 tenori e 4 bassi. I numeri ci sono tutti per la buona riuscita degli interventi musicali che quest’anno hanno visto il coro impegnato più che mai nell’attività concertistica.
«E così sta per volgere al termine la tournée natalizia, iniziata il 4 dicembre al Teatro di Boccheggiano, seguita, le domeniche successive, prima dal concerto ai piedi del suggestivo presepe di Montepescali e poi dal tradizionale concerto dedicato ai compaesani nel Centro Civico di Roccatederighi e approdata ieri sera a Sassofortino, in una emozionante serata condivisa con gli amici della Filarmonica “Verdi” di Roccatederighi per augurare a tutti “buon Natale in musica”» affermano dal coro.
«Il 2023 sarà per il coro “San Martino” un altro anno ricco di iniziative e collaborazioni, non solo con gli amici della Filarmonica e con l’Orchestra d’Archi di Piombino sul territorio ma anche oltre i confini nazionali, infatti è già in calendario per la prossima primavera un concerto esclusivo nella Sagrada Familia a Barcellona».