ROCCATEDERIGHI – «Girogustando mi era già stato proposto in passato, ma non lo avevo mai fatto. Quest’anno invece ho deciso di mettermi in gioco, mi sentivo pronto e l’ho fatto e mi sembra un’iniziativa molto carina» a dirlo Daniele Stacchini titolare e chef del ristorante La Conchiglia di Roccatederighi.
Il suo ristorante, giovedì 3 novembre, ospiterà l’ultima cena di Girogustando; il format prevede un ristorante ospite, quello locale, e uno chef da fuori provincia. Il fine è quello di valorizzare prodotti locali di qualità. L’iniziativa è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.
A Stacchini è piaciuto particolarmente il fatto che entrino in contatto «Cuochi e prodotti di differenti territori. Oltre alla possibilità di conoscersi e confrontarsi. Il nostro ristorante segue la stagionalità e utilizziamo prodotti locali, a chilometro zero».
«Con il collega Massimo Rossi, del ristorante Belvedere di Monte San Savino, faremo un menù alternato. Non ci conosciamo di persona, ci siamo sentiti per telefono e ci siamo trovati bene».
Alla cena parteciperanno i sommelier Ais che serviranno i vini delle cantine del Consorzio tutela vini di Maremma.
Per conoscere prezzi e menù cliccare su questo LINK