MONTEMASSI – Una passeggiata che ripercorre la strada dei minatori di un tempo, da Montemassi a Ribolla: nuovo appuntamento con la “Camminata del minatore” domenica 3 settembre a partire dalle 16.
L’evento era inserito nel cartellone “La miniera a memoria” organizzato dal Comune di Roccastrada. Un mese di appuntamenti dedicati alla tragedia mineraria accaduta a Ribolla nel 1954. Causa maltempo la data è stata rimandata al prossimo 3 settembre.
La camminata rievoca il percorso che ogni giorno i minatori facevano a piedi da Montemassi per raggiungere la miniera di Ribolla. Circa a metà percorso, al Podere Ristella, si potrà assistere al reading musicale “Io questa storia, gliela racconto” a cura del Teatro Studio di Grosseto. Attraverso la lettura scenica con musica dal vivo in cui le voci degli attori si intrecciano con la musica, e le testimonianze della gente rincorrono pagine di giornalismo e letteratura, potrete rivivere la vita dei minatori di Ribolla.
La partenza è alle 16 in Piazza della Madonna a Montemassi con arrivo intorno alle 19.30 al monumento dei minatori di Ribolla, opera di Vittorio Basaglia, dove è previsto un intervento del sindaco di Roccastrada Francesco Limatola.
La prenotazione è obbligatoria visto il numero limitato di posti. Per informazioni chiamare il 3716925467 durante le ore serali o inviare sms o messaggio whatsapp.