GROSSETO – Tutto pronto per il tradizionale concerto di Natale della Corale Puccini, previsto per domenica 17 dicembre alle 21:15 nella cattedrale di Grosseto.
“In questi anni attraversati da sanguinose guerre anche molto vicine a noi geograficamente, il “Dona nobis pacem” del titolo del concerto è un’invocazione, è la speranza che ognuno di noi nutre aldilà di uno spirito natalizio a volte svilito in melassa consumistica – dichiarano dalla corale -. Reduce da un vero e proprio tour de force (Traviata di Verdi il 7 dicembre e Carmina Burana di Orff il 10 dicembre), la Corale Puccini tornerà a cantare la pace attraverso brani tratti dalla tradizione natalizia popolare, e non soltanto, nella certezza, creduta e sperimentata, che la musica, in particolare la musica corale, sia un vero e proprio linguaggio universale di pace”.
Accompagnata all’organo da Alessandro Mersi, parteciperà al concerto anche la soprano Beatrice Caterino. Direttore il maestro Walter Marzilli. Nel corso della serata, la Proloco grossetana consegnerà il suo Premio al volontariato e, in collaborazione con il Lions Club Host di Grosseto, saranno raccolte offerte in favore del restauro dell’organo della Cattedrale. L’ingresso è libero.
“L’altro concerto di Natale della Corale si svolgerà venerdì 22 dicembre alle 18 alla Chiesa di Santa Maria Goretti a Rispescia, comunità che da tantissimi anni, ormai, ci invita a cantare il Natale – concludono dall’associazione -. Come da sempre, la Corale animerà la messa della notte di Natale in cattedrale”.