MANCIANO – In occasione della Giornata europea dell’archeologia arriva una passeggiata tra gli imponenti resti di epoca romana ancora conservati nei pressi di Poggio Murella: l’appuntamento è per venerdì 16 giugno alle 17.
L’evento, intitolato “Tesori, regine e potenti nobili romani: mito e archeologia a Poggio Murella” è a cura di Massimo Cardosa e Teatro studio Grosseto. Si tratta di una passeggiata con chiacchierata e spettacolo, una conferenza itinerante dal mausoleo della Torre al celebre Castellum Aquarum ricordando storia e miti di questo luogo suggestivo, evocando lo spirito della Bella Antiglia e di coloro che ne hanno invano cercato a lungo lo splendido tesoro.
L’ingresso è libero e per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio turistico di Manciano, chiamare il numero 0564 620532 o inviare una email a mancianopromozione@gmail.com, o alla biblioteca Morvidi allo 0564 625329, email: biblioteca@comune.manciano.gr.it.
Inoltre per sabato 17 al palazzetto dello sport di Manciano andrà in scena alle 21 il saggio di Fit’n Dance Academy “Attacco informatico e il viaggio spaziotemporale” (Fit’n Dance Academy, Life Style, Studio Karate Wado, Ryu); nel parco pubblico Mazzini dalle 21 ci sarà invece il Mulinello Summer Party del comitato Bottai Mancianesi: sfilata di moda, musica dal vivo, porchetta e buffet dolci.
A Montemerano sabato 17 appuntamento nella biblioteca di storia dell’arte alle 18 per una conversazione di Ersilia Agneolucci: percorsi di archeologia industriale “Dalle fonderie dell’alta Maremma al Museo Magma di Follonica”.
Domenica 18 a Saturnia, in piazza Vittorio Veneto alle 20 ci sarà la “Cena del tascapane” della Pro Loco Saturnia.