GROSSETO – Terza giornata per il Festival Resistente che in questa edizione si svolge al Bastione Molino a Vento, meglio conosciuto come Cinghialino, sulle Mura Medicee di Grosseto.
Venerdì 26 aprile si inizia alle 16 con le Storie di Kamishibai, incontri itineranti di letture in valigia a cura di Martina Pagliucoli. Storie animate sulla pace, la libertà e il senso di comunità, raccontate attraverso l’antico metodo giapponese del Kamishibai “dramma di carta”.
Si prosegue alle 17 con la presentazione del libro Antifasciste e antifascisti. Storie, culture politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica, edito da Viella, a cura di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura. Partecipano gli autori, Ilaria Cansella, ISGREC, Stefano Campagna, Università di Parma.
Da alcuni decenni l’antifascismo pare aver perso la sua rilevanza nel dibattito civile e storiografico. Anche il Centenario della marcia su Roma ha lasciato sullo sfondo le storie di coloro che si opposero al fascismo sin dagli anni dello squadrismo. Questo libro invece le recupera e le racconta.
La serata prosegue con aperitivi e cena a cura dei volontari del festival e alle 21.30 parte la musica con la Punk Night che vedrà sul palco i Sickboys Revue, Arianera e i LAGS.
E conosciamo meglio le tre band: Sickboys sono una punk n’ roll band della Maremma, gli Arianera sono un power trio che propone indie-rock, blues, punk, tutti rimescolati in un live fresco ed energetico e infine i LAGS, un gruppo italiano post-Hardcore di Roma. L’ultimo album ha visto la collaborazione tra le italiane “To lose la track” e “Suzzy Cluster Records” con la britannica “Casu marzu records.
La serata si chiude con dj Albertazzi.
Ingresso gratuito
Il festival è organizzato dal circolo Arci Associazione Festival Resistente APS e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Grosseto. E’ realizzato con ANPI, ISGREC, Unicoop Tirreno, Associazione La Quercia, Camping Il Sole, Uscita di Sicurezza, CGIL, Humanitas, Clan. Proprio Clan allestirà nei giorni 26 e 27 negli spazi di Molino HUB, il Molino Factory dedicato all’artigianato.Partecipano inoltre Legambiente, libreria QB, libreria delle Ragazze, libreria Altrimondi, Soccorso Rosso, Associazione Amici di Zanzibar.
Info: www.festivalresistente.it –cell. 353-4593557 – social Festival Resistente Arci