GROSSETO – S’intitola «Symbolica» la nuova esposizione delle opere giovane pittore grossetano, Federico Mattera (in arte Merisio), organizzata dal Polo culturale Le Clarisse in collaborazione con Cantiere delle arti, Fondazione Grosseto Cultura, con il patrocinio del Comune di Grosseto, che sarà allestita dal 10 al 26 novembre negli spazi del Polo Culturale Le Clarisse.
L’esposizione sarà inaugurata venerdì 10 novembre alle 18, all’interno della sala conferenze de Le Clarisse, con la partecipazione del direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa, del sindaco del Comune di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, di Eleonora Cotini e dell’artista, Federico Mattera.
Sono circa 15 le opere che compongono la mostra, tra dipinti della collezione dell’artista e piccoli studi pittorici. «Un viaggio – spiega Merisio – che inizia dall’esaltazione estetica delle forme e che conduce lo spettatore dall’apparenza all’osservazione interiore, tra stati d’animo intensi con la costante simbolica del tempo che passa mediante la caratterizzazione onirica e simbolica, da cui appunto il nome “Symbolica” delle opere esposte. Un’esperienza fatta di corpi, luci e ombre e contrasti sia visivi sia emotivi»
L’ingresso alla mostra è gratuito e aperto a tutti.