ALBINIA – Il giorno 19 novembre alle 18 sul palco dell‘Auditorium Santa Maria delle Grazie, in via Maremmana 6 ad Albinia, andrà in scena lo spettacolo di Irene Paoletti “Una donna senza barca è una prigioniera”, che sarà riproposto il 21 novembre a cinque classi dell’Istituto comprensivo di Albinia.
L’iniziativa, a cura dell’associazione Olympia de Gouges, è stata organizzata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed è stata realizzata grazie al contributo di molti commercianti di Albinia, alcuni campeggi dell’Osa e dall’associazione Incontriamoci, che ne hanno condiviso la finalità.
«Attraverso la metafora della pirateria femminile – spiegano gli organizzatori – sarà rappresentato il coraggio delle donne nella difesa dei loro valori: i diritti, la sorellanza, la pietas, la difesa della propria terra e dei propri simili, la solidarietà, e tanto altro e questo a costo di trasgredire l’ordine prestabilito, scardinare regole e barriere contro attacchi, persecuzioni, processi e addirittura condanne di morte. Tanti pezzi di storia al femminile tutte a lieto fine, di successi e conquiste, storie al femminile rimaste sconosciute. Spettacolo dinamico, ritmato, suggestivo ed emozionante, capace di ridare speranza».
«L’associazione Olyimpia di Orbetello – illustra infine l’associazione – gestisce il CAV e i due punti di Ascolto di Capalbio e Manciano. Lavoriamo in rete con i servizi sanitari e socio sanitario,le forze dell’ordine ,il volontariato ,la scuola, con gli altri centri di Tosca in regione Toscana e D.i.RE, associazione nazionale, con le agenzie del lavoro , con la Regione Toscana e con tutta la comunità disponibile ad affrontare il problema della violenza sulle donne. Siamo Servizio specialistico sulla violenza sulle donne che si occupano dell’ ascolto, della valutazione del rischio, dell‘ accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza, con consulenze civili e penali, consulenze psicologiche, orientamento socio educativo, orientamento abitativo, sensibilizzazione, prevenzione nelle scuole e nella comunità,ricerca e partecipazione ai vari tavoli territoriali».
Numeri utili:
CAV Orbetello tel.34389376554 risponde24 /24ore tutti giorni e a cui fa riferimento il 1522
PdA Capalbio tel.3462521932 dalle ore 9 alle ore 19 dal lunedi al venerdi
PdA Manciano tel. 3757100675 dalle ore 9alle ore 19 dal lunedi al venerdi