GROSSETO – Si parlerà di sicurezza e di soccorso inclusivo nell’aula magna del Polo universitario in strada Ginori 43. L’appuntamento è per lunedì 2 ottobre dalle 10 alle 12,15.
L’evento, promosso dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano, associazione Opificio delle idee per Grosseto e Uil, con il patrocinio del Comune di Grosseto (assessorato servizi sociali) avrà come relatori l’ingegner Giuseppe Romano, già capo nazionale emergenza vigili del fuoco e direttore regionale
vigili del fuoco Toscana, realizzatore dell’Osservatorio nazionale e regionale Vvf per il soccorso alle persone con particolari fragilità e speciali necessità ; architetto Elisabetta Schiavone, direttore tecnico Soluzioni emergenti, esperta in progettazione inclusiva, consulente e formatrice nelle discipline della sicurezza inclusiva e gestione inclusiva delle emergenze, già componente dell’Osservatorio sui temi della sicurezza e soccorso alle persone con esigenze speciali del Cnvvf.
Interverranno il presidente del comitato tecnico-scientifico Polo Universitario grossetano Claudio Cosimo Pacella. In collegamento da Roma il saluto del Ministro per le Disabilità onorevole Alessandra Locatelli, avvocato disabile già professore a contratto di diritto dei disabili presso Polo universitario di Grosseto nella facoltà di giurisprudenza autore di libri e saggi sulla materia dei disabili Pier Francesco Angelini, presidente associazione Opificio delle Idee per Grosseto dottor Amedeo Vasellini, Disability Manager Regione Toscana dottor Silvio Cappelli, Direttore Coeso Società della Salute Grosseto Tania Barbi, Assessore servizi sociali Comune di Grosseto Sara Minozzi, assessore protezione civile Comune di Grosseto Riccardo Megale, garante disabilità Comune di Grosseto Diego Montani, segretario generale Organizzazione Sindacale UIL Toscana Paolo Fantappiè.
Saranno ospiti le Autorità , Forze dell’Ordine, alunni delle scuole superiori, aderenti alle associazioni di volontariato per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili, responsabili di Istituzioni ed Enti specifici del settore, Organizzazioni Sindacali. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming all’indirizzo www.polouniversitariogrosseto.it.