SANTA FIORA – Due giorni di festa per lo sport a Santa Fiora: sabato 18 e domenica 19 maggio arriva l’evento “Santa Fiora Wellness Show”, promosso dal Comune in collaborazione con le locali associazioni sportive, che prevede, durante l’intera giornata di sabato e la domenica mattina, dimostrazioni e prove pratiche gratuite per adulti e bambini, delle varie discipline sportive che è possibile praticare sull’Amiata.
La manifestazione è stata promossa dall’amministrazione comunale in occasione dell’inaugurazione di due nuovi spazi pubblici dedicati all’attività sportiva: sabato 18 maggio, alle 10 è prevista l’inaugurazione dell’area fitness all’aperto realizzata dal Comune con un investimento di 120mila euro nell’ambito della riqualificazione della fascia verde attorno al campo sportivo. L’area fitness è un percorso con attrezzi per l’allenamento delle varie parti del corpo, composto dall’ellittica, steep, l’area calisthenics con barre per trazioni, walker, twister pendul, crunch, combo per lavorare l’interno coscia, leg press, squat, up-dip, vogatore, pectoral machine e shoulder press. Il giorno successivo, domenica 19 maggio, alle ore 10, sarà inaugurato lo skillpark realizzato dal Comune davanti al teatro Camilleri: un percorso per mountain bike fatto di piccoli ostacoli e strutture in legno, che ricreano l’effetto di lievi pendenze, pensato per bambini e neofiti interessati ad apprendere le tecniche di base per andare in bici.
I due spazi resteranno sempre aperti e fruibili da tutti. E in occasione dell’inaugurazione faranno da scenario ad una parte delle iniziative dell’evento “Santa Fiora Wellness Show”, dando la possibilità agli interessati di effettuare prove gratuite con la presenza degli istruttori.
Ecco il programma: sabato 18 maggio, alle 10 l’inaugurazione dell’area fitness; alle 10.30 possibilità di partecipare all’evento “Mobility” con Ilenia, presso l’area fitness. Alle 11 sarà la volta dell’allenamento calisthenics con Francesco, presso l’area fitness; alle 11.30 tiro con l’arco con gli arcieri di Santa Fiora al parco del Gambrinus; alle 12.15 dimostrazione di pole dance con Ilenia presso l’area fitness; alle 15, presso la palestra delle elementari, ballo con Stefania e Stefano 7 volte campioni del mondo di danze standard; alle 15.30 lezione di zumba presso la palestra delle elementari; alle ore 16.00 pattinaggio con l’asd Abbadia presso il campetto polivalente delle elementari; alle 17 potenziamento e pole dance con Francesco e Ilenia nell’area fitness e alle 18 aperifitness nell’area antistante il Teatro Camilleri.
Domenica 19 maggio, alle 10 si terrà l’inaugurazione dello skillpark realizzato davanti al Teatro Camilleri con attività a cura di Amiata Freeride: sarà possibile provare il percorso con i maestri che daranno suggerimenti e consigli. Alle 10.30 partenza dal teatro Camilleri per affrontare in bici con Amiata Bike i percorsi ad anello recentemente inaugurati dal Comune