GROSSETO – Il giovane pianista Mattia Lorenzini è il protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna “Scriabin Concert Series” organizzata dall’associazione musicale Scriabin, presieduta da Antonio Di Cristofano, con il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.
La matinée è in programma domenica 16 aprile alle 11 nella Chiesa dei Bigi, in via Vinzaglio: il programma del piano recital di Mattia Lorenzini prevede l’esecuzione di brani di Liszt. Il biglietto d’ingresso al concerto costa 10 euro (ridotto a 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e comprende la visita al Museo Luzzetti: per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 392 1019472. In occasione del concerto sarà possibile rinnovare o sottoscrivere la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
Mattia Lorenzini (Genova 1998) si è avvicinato alla musica all’età di nove anni. Nel 2020 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte al Conservatorio “Paganini” di Genova con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa della tesi. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio specialistico di secondo livello e la scuola biennale per direttori di coro, da poco inaugurata a Genova. Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali e internazionali aggiudicandosi primi premi e primi premi assoluti. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi per borse di studio ed ha tenuto numerosi concerti in prestigiose rassegne. Dal 2021 è docente di pianoforte all’istituto musicale “Casella” di Novi Ligure.