SCARLINO – La Festa del Diciannove torna nel borgo storico di Scarlino. Sabato 19 agosto, dalle 15.30, le vie del centro urbano capoluogo saranno animate da più di 120 figuranti in vesti storiche.
Il corteo, oltre che il gruppo di Scarlino con le tre Contrade, Rocca, San Donato e Centro, e gli arcieri della Compagnia Appiana Extirpe, quest’anno vedrà la presenza dei cortei storici di Gavorrano, di Batignano e della Società dei Terzieri di Massa Marittima. La celebrazione inizierà alle 15.30 dalla chiesa di San Martino (di fronte al Palazzo comunale): da lì partirà la processione che arriverà fino alla chiesa di San Donato dove sarà celebrata la Santa messa.
All’uscita dalla parrocchia, si esibiranno gli sbandieratori di Massa Marittima che, finito lo spettacolo, condurranno il corteo per le vie del centro storico fino al piazzale della Stella. Qui sono previsti il saluto istituzionale delle autorità presenti e il racconto della Festa del Diciannove, oltre allo spettacolo degli sbandieratori di Massa Marittima.
L’evento continuerà alla Rocca Pisana dove gli arcieri della compagnia Appiana Extirpe si esibiranno nel tiro con l’arco. Infine toccherà all’associazione culturale Archeoworld che presenterà uno spettacolo di falconeria. La partecipazione all’evento è gratuita.
«Quella fiammella accesa lo scorso anno – spiega il sindaco Francesca Travison – non si è spenta: grazie alla partecipazione di molti nostri compaesani, che ringrazio di cuore per l’impegno, alla disponibilità delle Contrade e al supporto dei cortei di Gavorrano, Batignano e Massa Marittima, siamo riusciti a creare un evento molto particolare per rievocare quel giorno del 1855 quando a Scarlino terminò l’epidemia da colera. Chiaramente, sono nella memoria di tutti gli scarlinesi le grandi celebrazioni del passato, quando le tre Contrade lavoravano mesi per creare la Festa del Diciannove, ma i tempi sono cambiati e già riuscire a portare nel borgo più di 120 figuranti per noi è motivo di grande soddisfazione. Invitiamo tutti a partecipare».