GROSSETO – Temi ambientali, satira e tanto altro sono al centro di “Zero. Il conto alla rovescia”, il libro illustrato che sarà presentato martedì 21 marzo alle 18 dall’autore Norbert Niessen alla libreria Qb in piazza della Palma a Grosseto, accompagnato nella presentazione da Alessandro Ramacciotti.
«È un libro insolito – dichiara l’autore -, pensato per il lettore moderno, che trova solo a brevi intervalli, attimi di concentrazione per una lettura “a pillole”. L’aspetto grafico è strutturato come una rivista illustrata. Ogni racconto è un episodio a sé stante, una raccolta di piccole storie satiriche sui grandi temi di attualità».
«La satira è un esercizio di sintesi per mettere a nudo i difetti del carattere umano. Troverete, però, sempre un messaggio positivo nascosto dietro le visioni più terrificanti per fare emergere un quadro umoristico generale dello spirito dei tempi moderni. Zero offre la più ampia raccolta di illustrazioni su tematiche ambientali e libera dall’ansia di fronte ai cambiamenti climatici, perché, visto dalla dimensione zero, il futuro non fa più paura. Dicono che sia per i giovani e confesso di essere lusingato dall’idea, perché essere ascoltati dai giovani è un grande privilegio. Tutto questo in un libro scabroso, offensivo e politicamente scorretto».