CIVITELLA MARITTIMA – Venerdì 16 giugno le piazze e le vie del borgo storico di Civitella Marittima (in provincia di Grosseto) si animeranno con lo spettacolo teatrale itinerante “Il teatro alla corte di Ardengo: salti multipli in qualche medioevo per un gruppo di (quasi) attori”, evento di apertura della 51esima edizione della “Sagra dell’Alta Maremma” che si svolge a Civitella Marittima il 16, 17 e 18 giugno 2023.
Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale realizzato a Civitella Marittima da Canguasti Teatro con il patrocinio del Comune di Civitella Paganico e in collaborazione con Pro Loco Civitella Marittima.
«Il laboratorio si è svolto a partire dal 4 aprile ed ha coinvolto partecipanti da tutta la provincia di Grosseto – spiega Felice Panico, regista dello spettacolo e curatore del laboratorio –. Lo spettacolo è ispirato alle saghe medievali del territorio maremmano. Mi piaceva l’ idea di tornare ad un teatro di comunità, come del resto è il teatro medievale. Il teatro che riempie i vicoli, le strade, le piazze e non ha bisogno di scenografia o luci perchè il luogo in cui avviene è già lo sfondo ideale. Così è nato “Il teatro alla corte di Ardengo».
Lo spettacolo itinerante svela con sorprese, ironia (e qualche licenza) il racconto scenico della contea ardenghesca dall’XI al XIV secolo e offre agli spettatori lo spunto per percorrere luoghi incantati nel borgo storico di Civitella Marittima.
«Il laboratorio teatrale è stata un’esperienza significativa per il nostro territorio e ha suscitato l’interesse di persone provenienti anche da altri Comuni – continua Franco Angiolini, presidente della Pro Loco – siamo felici di aver collaborato e sostenuto la sua riuscita e speriamo di proseguire questo percorso negli anni a venire».
Guitti medievali e candide dame guideranno gli spettatori nel percorso in quattro tappe all’interno del borgo. Si comincia alle 19 a Porta degli Uomini. Lo spettacolo durerà circa 60 minuti.