GROSSETO – La voce è lo strumento principale del jazz, per questo motivo il terzo concerto del 9° Festival della Musica jazz orchestrale di Grosseto è dedicato proprio al canto.
La serata nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Amici per la musica (ACAM) e il Liceo Musicale del Polo Bianciardi, che con il progetto “Nuova musica al Bianciardi” organizza seminari jazz con alcuni degli artisti ospiti del festival.
Ospite d’onore della serata sarà la cantante, jazz vocalist e compositrice Romina Capitani. Diplomata al Biennio di Musica jazz presso il Conservatorio “Santa Cecilia” ed in canto jazz presso il Conservatorio “Martini” di Bologna, ha studiato con nomi del calibro di Maria Pia De Vito, Diana Torto, Norma Winstone, Cinzia Spata, Sheila Jordan.
Vincitrice di numerosi premi, tra i quali “miglior voce” al Jimmy Woode Award 2010 (Tuscia in Jazz festival) e il primo premio all’Alma jazz music festival, ha condotto masterclasses in Europa e Stati Uniti e ha all’attivo collaborazioni come docente di canto jazz con la Siena Jazz University, il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Ha cantato in alcuni tra i maggiori festival jazz italiani e internazionali come Lincoln Center – Avery fisher hall (New York City, USA), Reduta jazz club (Praga), Teplice jazz club (CZ), Jazz dock Prague (CZ), Il jazz italiano per L’Aquila, Casa del jazz (Roma) e tanti altri.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di alcuni dei più conosciuti standard jazz, come Blue Moon, All of me e Fly me to the moon, che saranno interpretati da Romina Capitani accompagnata dalla Jazz Workshop Orchestra diretta da Michele Makarovic.
L’appuntamento è sabato 14 maggio ore 21:00 presso l’Auditorium del Polo Bianciardi ingresso in via De’ Barberi.
Per ulteriori informazioni: assomusicgrosseto@gmail.com – tel. 351 894 5407-324 9208463.