GROSSETO – Si intitola “Riflessioni sulla pace, tra cuore e ragione” l’iniziativa proposta dalla società Dante Alighieri che vede protagonista l’ingegnere Fabio Fineschi in due incontri al Polo universitario grossetano, nell’aula delle colonne, giovedì 14 e giovedì 21 marzo alle 17.
“Nell’ambito del conflitto che oppone Ucraina e Russia – dichiarano gli organizzatori -, come conciliare la Ragione di Stato con la ragione dei popoli e oltrepassare l’idea di una soluzione affidata esclusivamente alla scelta fra violenza e nonviolenza? Deve e può esistere un rapporto fra morale e politica? Verso quale prospettiva si indirizzano le opinioni personali rispetto a questa guerra e le considerazioni sociali e storiche? Problematiche di grande complessità, che saranno illustrate e approfondite dalle due conferenze dell’ingegnere Fineschi e sulle quali potremo confrontarci”.
Fabio Fineschi è stato Professore Ordinario di Impianti Nucleari nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria nucleare e docente di Energia e sviluppo sostenibile in quelli di Laurea specialistica nella facoltà Scienze per la Pace, da lui fondata e presieduta a Pisa.