ISOLA DEL GIGLIO – Appuntamento sabato 24 settembre alle 21.15 alla chiesa di Camese (Isola del Giglio) con il recital di chitarra classica
di Marco Annunziati “Omaggio a Manuel Maria Ponce e Augustine Barrios Mangoré”.
MARCO ANNUNZIATI
Si è diplomato nel 1987 presso il Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini “ di Firenze sotto la guida di Alvaro Company seguendo contemporaneamente lo studio della composizione con Adriano Guarnieri, Arrigo Benvenuti e Franco Cioci.
Si è perfezionato ai corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha ricevuto nel 1987 la borsa di studio quale migliore allievo, ai corsi dell’Accademia musicale di Pescara, ai Corsi di Casciana Terme ed ai Seminari di “Ricercare” di Firenze su “La Chitarra e la Musica da Camera” con Company, Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk.
La sua attività concertistica si svolge sia in Italia sia all’estero come solista ed in complessi da camera. E’ invitato da importanti società concertistiche, enti, associazioni musicali e istituzioni universitarie italiane e straniere e, nel 1993, in Francia dall’Istituto italiano di cultura di Lione ottenendo ovunque unanimi apprezzamenti di pubblico.
La critica inoltre lo ha definito come “uno dei migliori virtuosi e interpreti nel panorama concertistico internazionale” (La Repubblica, 2006), ricevendo inoltre autorevoli consensi da personalità del mondo concertistico internazionale (U. Ughi) e da una prestigiosa firma di recensione giornalistica: “Il chitarrista Marco Annunziati ha elegantemente portato avanti, durante il Recital al Castello Caetani di Sermoneta per il “Caroso Festival 2009″, la rischiosa proposta di un programma composto di brani celeberrimi e quindi soggetti a diverse interpretazioni facilmente confrontabili, discostandosi dalla spettacolarità fine a sé stessa a favore di una comunicazione diretta ed essenziale, restituendo così alla musica cuore e contenuti… Un’atmosfera quasi senza tempo, in rispettoso silenzio, in un coinvolgimento
motivo e in un’attenzione che permane per ogni composizione, interrotti solo dai lunghissimi applausi del numeroso pubblico presente”.
Dal 1986 ha collaborato con l’Orchestra da Camera Fiorentina in registrazioni per la RadioTelevisione Italiana, con l’ORT Ensemble di Firenze, con incisioni di due “CD Live” con musiche della letteratura barocca (A. Vivaldi), con l’Orchestra Sinfonica Italiana “NUOVA EUROPA” nell’esecuzione del Concierto de Aranjuez” di J. Rodrigo, con l’Orchestra da Camera “Amadeus”, con l’Orchestra da Camera
“Ricercare Strumentale Italiano”, con il Teatro Comunale di Firenze nelle StagioniConcertistiche del “Maggio Musicale Fiorentino” e importanti Festival Musicali Internazionali di Firenze, Roma, Torino, Arezzo e Sermoneta.
E’ stato invitato al “VI Festival Internazionale di Chitarra –M. Giuliani di Bisceglie” – Edizione 2004, per una “Conferenza – Concerto” su “La Biodinamica Musicale e la prassi esecutiva del repertorio solistico e di musica da camera”. Recentemente è stato invitato per una tournée ad Heidelberg e Neckarwestheim, in Germania, al Necka-Musikfestival 2012 come unico Chitarrista italiano riscuotendo unanime consenso di
pubblico e da parte della critica che ha scritto del musicista “uno dei migliori artisti italiani presenti al Festival”. E’ stato direttore artistico dei “Festival Internazionali di Musica” per l’Istituto Francese di Firenze dal 1993 al 2001, de “I Concerti di Bonistallo” dal 2000 al 2005 e per i “FESTIVAL MUSICALI D’AUTUNNO” della Associazione Proloco di Poggio a Caiano dal 2006 al 2019.
E’ il fondatore, presidente e direttore artistico dei “Festival musicali d’autunno” della “Accademia musicale mediacea” Associazione concertistica di Poggio a Caiano.
La sua attività compositiva comprende opere prevalentemente dedicate alla chitarra, al pianoforte e alle formazioni cameristiche, pubblicate dalla “Berben” d’Ancona, dalla “Wicky” e “Rugginenti” di Milano, presentate ai Festival del “G.A.M.O” di Firenze per le edizioni “I Giovani Compositori”e per l’Associazione musicale “Il Tempietto” di Roma per i “Festival delle Nazioni”, segnalate e premiate ai Concorsi Internazionali di Composizione di Viareggio (1999), di Povoletto (Udine) (2000)(2008) e di Padenghe sul Garda (Edizione 2006).
E’ nominato Commissario di Chitarra in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Numerosi i primi premi vinti in vari concorsi chitarristici nazionali ed internazionali oltre ad incisioni discografiche per la “Foné” e la “Sonitus”.
Programma
MANUEL MARIA PONCE
(1882 – 1948)
Preludio & Balletto
Suite in La minore
I. Prelude
II. Allemanda
III. Sarabande
IV. Gavotte I & II
V. Gigue
……….
AGUSTIN BARRIOS MANGORE’
(1885 – 1944)
“La Catedral”
(Preludio saudade – Andante religioso – Allegro solemne)
Valz n.4 Op.8
Danza Paraguajana
INGRESSO LIBERO
Info: 0564/809 400 – 0564/806 064