GROSSETO – Si intitola Donne in arte l’esposizione delle arti figurative, tutta al femminile e che verrà inaugurata martedì 16 aprile alle ore 17 a Grosseto alla Galleria “Il Quadrivio” in viale Sonnino.
Le protagoniste, Marilisa Sartoni, Nadia Giusti e Marina Quattrini, nonostante siano tre donne diverse tra loro, sia nella vita che nell’arte, sono al contempo complementari. E’ con questo sentimento, motivate dalla stessa passione artistica, per l’amore per tutto ciò che è bello, per la loro luce interiore che esplode e trasuda in ogni loro opera, sia essa artigianale, impressa su tela o su tessuto, hanno dato vita a una mostra davvero originale.
MARINA QUATTRINI inizia il suo percorso pittorico in Grosseto e lo approfondisce in Piemonte. Nel 2000 consegue il Diploma di Maestra Orafa a Valenza del Po.
Amante dei colori forti e decisi, crede fermamente nell’energia positiva che emanano i fiori ed è attraverso i Fiori (soggetti preferiti dall’artista) che riesce a far emergere la loro luce. Nel 2020 ha creato e depositato il suo Brand “Arte indosso” abiti in pura seta, dipinti a mano, con la Gutta, utilizzando la tecnica del Serti.
MARILISA SARTONI, autodidatta, sin da bambina, accoccolata accanto alla nonna paterna, carpisce i segreti dell’uncinetto, ed esprime la sua poliedricità, realizzando Capi personalizzati e unici. Ha frequentato in età adulta Corsi di Ricamo, all’Istituto San Lorenzo. Corsi privati di Patchwork e Decoupage, affinando così le varie tecniche artigianali.
Oggi, Marilisa, donna curiosa e sempre alla ricerca di novità, raffigurala sua fantasia nell’arte del Crochet, creando e realizzando borse, pouchette e aiti unici di buona manifattura.
NADIA GIUSTI ha iniziato da giovanissima a dipingere, sperimentando molte tecniche artistiche. Ha inoltre approfondito la conoscenza tecnica della pittura su tessuto, raggiungendo degli eccellenti risultati e livelli, sotto il profilo espressivo, che sicuramente la pongono su un piano originale e molto interessante.
Il 19 aprile alle ore 17 all’interno della location che ospita “Donne in Arte” la scrittrice Agata Florio, presenterà il romanzo Chi è Paul,a la sua ultima opera letteraria. Dialogherà con l’Autrice, Pasqualino Casaburi, mentre le letture saranno interpretate dal notissimo e stimato attore teatrale Giacomo Moscato. Saida Shamar, coinvolgerà il pubblico presente, eseguendo una sensuale performance di Danza del Ventre, sulle note di una coinvolgente musica orientale.
Le opere saranno visibili fino al 28 aprile con orario 16,30-19,30.