ROCCASTRADA – Con l’arrivo della primavera, a Roccastrada riprende la campagna di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. È stata questa l’idea messa in campo dall’Amministrazione comunale che, attraverso un percorso condiviso che ha coinvolto le sei associazioni Pro Loco, ha portato alla programmazione di una serie di eventi distribuiti sul territorio sul tema legato alla promozione dei prodotti tipici.
«Le associazioni Pro Loco – dichiarano dal Comune -, hanno garantito la loro disponibilità e la loro progettualità e insieme agli uffici comunali hanno proposto un calendario di eventi che oltre a promuovere l’olio, il vino e la castagna, tipici del nostro territorio, prevedono eventi collaterali che spaziano dalla cultura all’ambiente, con passeggiate, degustazioni ed esposizioni».
Il calendario di eventi ed iniziative “Primavera a Roccastrada: il territorio ed i suoi sapori” avrà inizio lunedì 10 aprile, Pasquetta, con la pro Loco di Ribolla che organizza “Pasquetta sul prato” : dalle 10 alle 16 una passeggiata guidata nei luoghi della miniera con picnic con partenza dal centro Vivimi.
Domenica 30 aprile sarà protagonista la Pro Loco Piloni/Torniella con l’evento “Tipicità a tavola”: dalle 16 alle 19 presso il Circolo Arci di Torniella, presentazione dei prodotti tipici locali illustrati dagli stessi produttori e degustazione guidata nelle varie preparazioni.
Il tour nel territorio prosegue il giorno domenica 21 maggio (L’EVENTO È STATO ANNULLATO) quando le Pro Loco Sasso&Forte insieme alla Pro Loco Roccatederighi organizzeranno congiuntamente “Camminando tra i sapori”: dalle 10 alle 18 passeggiata panoramica con partenza dal parco Fonte di Vandro ed arrivo in piazzetta Senesi, con degustazioni lungo il percorso.
Sabato 10 giugno sarà protagonista la Pro Loco di Sticciano con l’evento “Non solo strozzapreti”, in occasione del quale, dalle 18 alle 24 nella struttura polivalente di via Vecchia verrà organizzata una serata di degustazione e promozione dei prodotti tipici locali allietata da uno spettacolo teatrale ed una mostra di dipinti.
Farà da chiusura il capoluogo, dove la Pro Loco Roccastrada per i giorni da venerdi 16 a domenica 18 giugno organizza “Mercantine in Poggio”: dalle 15 alle 24 nel centro storico di Roccastrada esposizione di prodotti artigianali e riproposizione di antichi mestieri, con la presentazione di vecchi ambienti e la presenza di animali da lavoro. Trattenimenti musicali itineranti e visite guidate nel centro storico con degustazioni alle terrazze del Collese faranno da cornice ai tre giorni.
«Con l’obiettivo di proseguire nella campagna di promozione delle attività e degli eventi che mirano a valorizzare il territorio in chiave di riscoperta e valorizzazione dal punto di vista turistico, ambientale e delle tradizioni – queste le parole dell’assessora Elena Menghini -, in linea con gli obiettivi e gli indirizzi programmatici di questa Amministrazione, ripresi in maniera importante dallo scorso anno con eventi legali all’olio, abbiamo fortemente cercato questa collaborazione con le Pro Loco del territorio. Le stesse hanno risposto in maniera esemplare, mettendo in campo una progettualità che ci consente di coprire con eventi del tutto nuovi, un periodo che solitamente è più carente di iniziative, anche in considerazione che le associazioni operano massicciamente nel periodo estivo con le loro sagre e feste che vitalizzano il nostro territorio. L’invito a tutti, residenti e turisti, è quello di aderire e partecipare a queste iniziative che regaleranno la possibilità di degustare prodotti di eccellenza in un paesaggio naturale incontaminato».