FOLLONICA – La commissione per le Politiche di Genere del Comune di Follonica promuove nel mese di Giugno il “Festival di un Altro Genere” per sensibilizzare le persone in favore dei diritti Lgbtqia+. Dopo l’incontro con Vera Gheno del 9 giugno – che si terrà alla libreria Altrimondi, dove l’autrice presenterà il suo ultimo libro “Le Ragioni del Dubbio” e farà luce sull’importanza delle parole e del loro uso – il giorno successivo, nel giardino del Casello Idraulico, la Commissione organizza il Follonica Pride Party, un evento che è stato inserito tra quelli che precedono la grande parata del Toscana Pride, in programma per sabato 18 giugno a Livorno.
L’evento che inizierà alle 18, prevede la presenza di rappresentanti di Arcigay Livorno, del comitato del Toscana Pride e di Agedo. All’interno del Casello verranno allestiti punti informativi e la serata si svolgerà alternando musica e riflessioni sul tema dei diritti. Durante il pomeriggio salirà sul palco La Luna e, a seguire, il gruppo emergente Minerva 40. L’aperitivo sarà curato dal Melosgrano e da GiannaTutta Panna per i gelati.
«Abbiamo lavorato molto per organizzare questa edizione dell’Aperi Pride – commenta l’assessore alle politiche di genere Francesco Ciompi – Si tratta di uno dei tanti eventi legati alla sensibilizzazione delle cittadine e dei cittadini ai temi dei diritti Lgbtqia+ che quest’anno si uniscono anche al patrocinio di Follonica al Toscana Pride. Ci auguriamo una grande partecipazione e non vediamo l’ora di poter festeggiare insieme venerdì prossimo, fino a sera».
«C’è un estremo bisogno di iniziative come questa e stiamo proseguendo il lavoro iniziato il 17 maggio con le panchine dipinte dai bambini delle scuole elementari – dice Chiara Marchetti, presidente della Commissione – purtroppo c’è ancora chi pensa che le discriminazioni a causa del genere e dell’orientamento sessuale siano questioni marginali, ma quando leggiamo che, nella giornata internazionale dei Diritti Lgbtqia+, un ragazzino di 16 anni è stato brutalmente picchiato dallo zio solo perché aveva appeso una bandana con i colori rainbow al suo zaino, ci rendiamo conto che il lavoro da svolgere è ancora molto, e quindi siamo felici di accogliere al nostro Follonica Pride Party chi pensa che la tutela dei Diritti di tutte e tutti sia fondamentale per creare una società civile. Ringrazio Arcigay Livorno, Toscana Pride, Agedo e in particolare Francesco Ghizzani di Piombino Rainbow – conclude Marchetti – che ci ha dato un valido supporto per la realizzazione dell’evento».
«Iniziative come il Follonica Pride Party sono fondamentali – dichiarano Martina Cardamone, presidente di Arcigay Livorno e Luca Dieci, presidente di Toscana Pride – perché attraverso un’occasione di festa possiamo informare e sensibilizzare cittadini e cittadine sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. È per questo che abbiamo inserito l’iniziativa nel calendario degli eventi che anticipano la parata ufficiale del Toscana Pride. La speranza è che da queste iniziative, anche a Follonica, si costituisca un gruppo di lavoro sulle tematiche lgbtqia+, come avvenuto con il gruppo Arcigay Piombino Rainbow, che sarà presente».
«A Follonica saremo presenti insieme ad Arcigay Livorno e al Comitato del Toscana Pride, all’evento che si terrà il 10 giugno prossimo – dice Fiora Branconi di Agedo, Associazione Genitori e Amici di Omosessuali – Agedo è onorata di essere presente e di poter partecipare portando i nostri colori a sostegno di una città che tanto sta crescendo nella difesa dei diritti della comunità Lgbtiaq+ e delle categorie sociali meno forti. Avvicinandosi alla data della parata del Toscana Pride, gli eventi organizzati da Follonica non possono che farci felici, saremo sotto il palco a festeggiare l’inizio dell’estate con questa anticipazione del Toscana Pride, in attesa di trovarci tutte e tutti a Livorno il 18 giugno».