GROSSETO – Si intitola “Previeni a correre” l’evento in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Grosseto. Organizzata dall’atleta Deborah Scalabrelli con il supporto del professor Carmelo Bengala, primario del reparto di oncologia dell’ospedale Misericordia, l’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Grosseto, della stessa Provincia e della Croce Rossa Comitato Provinciale di Grosseto, sul tema “L’attività fisica nella prevenzione oncologica”.
«Venerdì 26 maggio – dichiara il Comune – alla sala Pegaso della Provincia di Grosseto avrà luogo il convegno, durante il quale interverranno il professor Bengala, la nutrizionista Valentina Culicchi e Deborah Scalabrelli per parlare dell’importanza della prevenzione nelle malattie oncologiche e come renderla possibile ed efficace. All’evento interverranno cittadini che vogliono portare le loro testimonianze e personaggi del mondo dello sport che racconteranno la loro storia. Nell’occasione sarà possibile effettuare, grazie all’ambulatorio mobile della Croce Rossa lo screening delle malattie della pelle».
«Domenica 28 maggio invece nel parco di via Giotto, di fronte alla Palestra Ymca, si svolgeranno la camminata di 5 chilometri e la partenza della city run, corsa non competitiva di 10 chilometri, per sensibilizzare l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie oncologiche».
«La cittadinanza – conclude il Comune – è invitata a partecipare iscrivendosi alla City Run con una dotazione minima di 10 euro all’iban: IT27Q0301503200000003513209, intestato a Csd Ymca causale: iscrizione evento benefico Previeni a correre e il nome. Contattando il numero 340-9517154 è, infine, possibile ritirare il pack per partecipare alla manifestazione.