PITIGLIANO – Domenica 18 settembre sarà la Giornata europea della cultura ebraica e Pitigliano la festeggia con una giornata di eventi.
“Viviamo un tempo per molti versi buio, angoscioso, ansiogeno: il mondo affronta da due anni e mezzo una terribile pandemia – spiega Noemi di Segni, presidente Ucei -; da mesi una guerra sanguinosa alle porte d’Europa; i fenomeni metereologici estremi, e quest’anno anche una terribile siccità; il riscaldamento globale. L’umanità in questo periodo storico ha di fronte a sé sfide immani, che deve affrontare con la maggiore determinazione e coesione possibile. Un Rinnovamento, su scala globale, è dunque profondamente auspicabile, per far fronte a tante e tali emergenze. Come scritto nella Torah, in Genesi: Il Signore Iddio prese l’uomo, e lo collocò nel giardino di Eden, a coltivarlo e custodirlo”.
Di seguito il programma a Pitigliano per la giornata:
– ingresso libero alla Sinagoga e al museo con orario continuato 10-17;
– visita guidata del cimitero ebraico di Pitigliano con partenza alle ore 11:00 dalla Sinagoga (necessaria la prenotazione, info lapiccolagerusalemme@libero.it, 0564614230;
-concerto dei “Siman Tov Quintet” alle ore 17:00 nel piazzale antistante la Sinagoga.