GAVORRANO – Due appuntamenti con “Pinocchio in 8 puntate”, che farà tappa con il terzo spettacolo a Scarlino Scalo sabato 10 dicembre alle 16.30 nella sala polivalente di Scarlino Soccorso, in via Morandi; la quarta puntata, in programma domenica 11 dicembre alle 16, avrà come scenario il Teatro Comunale di Gavorrano.
Il progetto, promosso dai Comuni dell’Ambito Maremma Nord, nasce dalla collaborazione tra Officina Teatro / Letteratura, di cui fanno parte quattro compagnie teatrali toscane Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi-Tiezzi, i Sacchi di Sabbia, e la Scuola Normale Superiore. Il protocollo, che ha durata triennale, ha come obiettivo principale la divulgazione delle grandi opere letterarie, attraverso una collaborazione virtuosa fra approfondimento scientifico e performance. L’intesa tra Scuola Normale Superiore e compagnie è stata sperimentata nel 2021 su L’Atlante poetico della Toscana, un progetto realizzato in occasione del Settecentenario Dantesco, che ha visto gli attori delle compagnie e i giovani allievi della Scuola proporre i canti della Commedia alle platee estive di oltre 30 comuni della Toscana
Nel 2022 il gruppo si è dedicato a Pinocchio, l’opera italiana più tradotta al mondo che copre un più ampio spettro d’età. Inoltre in pochi conoscono la versione integrale dell’opera, che è più nota nelle sue fortunate riduzioni. Qui l’impegno “filologico” della Scuola Normale Superiore è stato determinante nel fornire la versione scientificamente più corretta. Infine Pinocchio è un’opera che nasce a puntate e così si è pensato di riproporla.
«Ogni puntata – spiegano gli organizzatori – è interpretata da due attori, indicati dalle quattro compagnie. La composizione della colonna sonora originale, che accompagna le letture e rivisita in chiave contemporanea la storia “musicale” di Pinocchio, è stata affidata a Orio Odori, compositore toscano e direttore della Banda improvvisa. Si è inoltre pensato di affidare a un’illustratrice come Zuzu – giovane e già pluripremiata – il compito di creare uno sfondo illustrato che caratterizzi ogni episodio e che sia funzionale al reading».
In scena sabato 10 dicembre a Scarlino, ci saranno gli attori Andrea Costagli e Lucia Socci. L’ingresso allo spettacolo è libero. La quarta puntata, che si terrà a Gavorrano, vedrà protagonisti sul palco Dario Battaglia e Luca Tanganelli.
«Si è deciso nel 2022 di dedicarsi a Pinocchio, per più ragioni – spiega il sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi -. In primis perché, tra i testi che maggiormente rappresentano la toscanità, Pinocchio è l’opera italiana più tradotta al mondo ed è anche quella che copre un più ampio spettro d’età. Ci è parso significativo inaugurare in maniera inclusiva questo progetto di divulgazione dedicandolo a una platea il più ampia possibile. Inoltre, in pochi conoscono la versione integrale dell’opera, che è più nota nelle sue fortunate riduzioni. Qui l’impegno “filologico” della Scuola Normale Superiore è stato determinante nel fornire la versione scientificamente più corretta. Infine Pinocchio è un’opera che nasce a puntate e così si è pensato di riproporla, rispettando l’andamento cadenzato con cui le avventure del burattino più famoso del mondo cominciarono la loro straordinaria avventura editoriale».
«La chiara fama delle Compagnie coinvolte – conclude -, e la presenza di una Università leader di settore, è garanzia del prestigio artistico e culturale nazionale del progetto. L’identità di ciascuna compagnia qui si mette in gioco, creando processi di scambio “sul campo” e una nuova identità condivisa in un progetto collettivo anomalo, basato su una scansione ritmica in puntate legata ad antiche tradizioni sceniche, come l’opera dei pupi in Sicilia, ed oggi caratteristica di altri media e format come le serie televisive. Creando una inedita prospettiva di lavoro non solo nella creazione del singolo episodio ma anche nella connessione con tutti gli altri».