MASSA MARITTIMA – Nell’ambito del progetto “Incontri in farmacia”, ideato dal consiglio di amministrazione della Massa Marittima Multiservizi srl, si terrà sabato 20 gennaio alle ore 16,15 presso la sede della farmacia comunale di Massa Marittima in via Gramsci la seconda conferenza a cura del professor Gino Fornaciari dal titolo “Una tragedia medicea: la morte per malaria della Granduchessa Eleonora di Toledo (moglie di Cosimo I) e dei suoi figli”.
Alla serata parteciperanno anche responsabili ed esponenti del Progetto/Rete Le Vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air.
Gino Fornaciari si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa specializzato presso la Scuola di Anatomia Patologica, è Professore ordinario emerito di Storia della Medicina e Paleopatologia.
Dal 2004 al 2008 è stato direttore scientifico del Progetto Medici, nel corso del quale sono state esplorate le tombe granducali nelle Cappelle medicee della Basilica di San Lorenzo a Firenze per uno studio paleopatologico completo della famiglia dei Medici nel periodo del Principato.