GROSSETO – Giovedì 16 novembre nella Chiesa dei Bigi alle 18.30 torna l’aperitivo letterario con Alessandro Fiesoli e il suo “Parete est”. L’appuntamento del Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura è organizzato in collaborazione con l’associazione Letteratura e dintorni nell’ambito del progetto Grosseto Città che legge.
Partecipare all’aperitivo letterario costa 5 euro (3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura): il ticket comprende una degustazione di vini della Fattoria Le Pupille e l’ingresso alla mostra “Porte del Paradiso. Le Madonne con bambino di Francesco Badile e Ugo Riva” nel Museo Luzzetti. Inoltre il biglietto dà diritto di accesso al museo anche in un altro giorno a scelta dell’utente. È consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com o chiamando il numero 0564 488066.
Alessandro Fiesoli, è nato a Prato e oggi vive a Follonica, dove lavora come impiegato. “Senza passato” è il suo esordio letterario: nella Chiesa dei Bigi si parlerà del suo secondo romanzo: “Parete Est”, edito da Gfe.
«Claudio lavora in un rifugio alle pendici del Monte Rosa – dicono gli organizzatori –. Quattro anni prima è sopravvissuto a un attentato nel quale è morta la compagna, Elisa, e molti suoi colleghi della banca. Al rifugio ascolta una conversazione di due escursionisti: sembrano coinvolti nel tragico evento. Insieme a un coraggioso pubblico ministero, inizia una rocambolesca ricerca di prove, fino a scoprire un torbido complotto finanziario in un paese ex-sovietico. Incidenti e segnali oscuri condizionano la fresca relazione con Sara, sua collega al rifugio, e contorni sempre più tragici, portano Claudio alla resa. Ma, nonostante la volontà di lasciarsi tutto alle spalle, un crescendo di eventi lo trascina verso una sorpresa inaspettata».