FOLLONICA – Silvia D’Amico e Paolo Rossi saranno ospiti del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica mercoledì 1 marzo alle 18 e alle 21:30, per la proiezione (in anteprima nella provincia di Grosseto) di “Acqua e anice” di Corrado Ceron, film presentato all’ultima Mostra di Venezia come evento speciale alle Giornate degli autori.
«Un furgoncino rosso attraversa il paesaggio piatto delle valli di Comacchio in direzione nord – recita la sinossi del film -. Alla guida c’è Maria (Silvia D’Amico), una ragazza un po’ impacciata assunta per fare da autista ad Olimpia (Stefania Sandrelli), una ex leggenda del liscio. La sua è stata una vita piena: amanti, ammiratori, musicisti (i suoi si facevano chiamare i “Capricci”, come quelli che Olimpia ha sempre piantato con un broncio seducente), parrucche (la “Marylin” quella bionda, la “Milva” quella rossa). Anche se ora i “vuoti” si fanno più profondi e frequenti: per esorcizzarli serve un viaggio alla ricerca degli affetti di un tempo».
«Acqua e anice è un inno alla vita e alla libertà di scegliere di essere felici – dichiara il regista del film, che definisce la pellicola «uno strano “cocktail” con una doppia anima. Quella scanzonata e un poco alcolica di Olimpia e quella più “posata” di Maria. Doppio è anche il senso del viaggio, che è insieme il bilancio di una donna matura che ha vissuto tutto pienamente e l’iniziazione di una ragazza che non ha ancora cominciato a vivere».
Il film è diretto da Corrado Ceron e interpretato da Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi e Luisa De Santis. Soggetto e sceneggiatura di Federico Fava, Corrado Ceron. Prodotto da Nicola Fedrigoni e Valentina Zanella.
Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=z_o9vSro_ic
Acqua e anice è un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei, una giovane donna, Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.
Per info e prenotazioni: 339/3880312. Vista la grande richiesta gli organizzatori consigliano prenotarsi con largo anticipo.