SCARLINO – In occasione del DanteDì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Comune di Scarlino e l’assessore alla cultura Michele Bianchi hanno voluto omaggiare il sommo poeta promuovendo un’iniziativa che vede coinvolte le scuole dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”.
All’interno dell’aula magna della sede di via Lelli a Scarlino Scalo, lunedì 27 marzo alle ore 9 gli studenti potranno assistere alla conferenza emozionale di Giacomo Moscato “I mostri dell’inferno” (da Dante Alighieri).
Attraverso le tecniche del reading e dello storytelling Moscato porrà l’accento sulle tante, orrende figure che popolano l’Inferno della “Divina Commedia” tra le quali Caronte, Minosse, le Arpie, il Minotauro, Gerione… sottolineandone le caratteristiche più curiose ed affascinanti.
“I nostri giovani – dice l’assessore Bianchi – non devono perdere l’occasione di conoscere, anche in modo assai originale, i versi di Dante Alighieri, tanto noti in tutto il mondo, quanto amati. Dante, definito ormai dalla totalità degli studiosi fondatore e padre della lingua e della cultura italiana, ci ha donato opere sempre verdi, capaci di dare uno spaccato di società senza limiti di tempo”.