GIUNCARICO – Tutto pronto per “Olea”: le strade del borgo medievale di Giuncarico si vestiranno a festa domenica 26 novembre, dalle 10 alle 19, per una giornata straordinaria dedicata all’olio extravergine di oliva, simbolo della nostra terra e cuore delle nostre tradizioni culinarie.
“Sarà un’opportunità unica per esplorare questo mondo grazie alla rassegna di oli di produttori locali – dichiarano gli organizzatori -. Degustazioni guidate, curate da esperti del settore, vi condurranno attraverso un viaggio sensoriale, offrendo l’opportunità di acquisire una comprensione più profonda delle sfumature e delle qualità dell’olio d’oliva. I banchi alimentari offriranno specialità gastronomiche locali a chilometro zero e prelibatezze maremmane da accompagnare con una selezione di vini del territorio, creando l’abbinamento perfetto per una festa indimenticabile”.
“I mercatini artigianali saranno un’oasi di creazioni uniche e oggetti speciali, ideali per trovare il regalo perfetto in vista delle festività. Per il divertimento dei più piccoli il truccabimbi e per intrattenere i bambini dai tre ai 90 anni i giochi legnosi, giochi intramontabili di un’epoca passata, capaci di regalare sorrisi e svago a chiunque avrà il piacere di giocarci”.
Gli appassionati di escursioni, domenica mattina alle 10, su prenotazione, potranno prendere parte al trekking organizzato dall’associazione Terra Mare. L’itinerario condurrà i partecipanti da Giuncarico fino alla suggestiva Necropoli etrusca di San Germano. Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e nella bellezza naturalistica toscana. Per informazioni www.terramareitalia.it.