MASSA MARITTIMA – Resteranno aperti per il ponte 2 giugno i musei di Massa Marittima, con una programmazione di attività per adulti e bambini. Si comincia il 2 giugno alle 18, al Museo di San Pietro all’Orto, dove si terrà un laboratorio di manipolazione di riproduzioni di foto d’epoca, per bambini dai 5 agli 11 anni (costo 10 euro e prenotazione obbligatoria).
Il 3 giugno alle 16 e il 4 giugno alle 11 sono programmati due appuntamenti con il trekking urbano, dal titolo “Arti e mestieri tradizionali a Massa Marittima”, con la visita guidata al Museo della Miniera, all’antica falegnameria e al vecchio frantoio. Il costo del trekking è di 12 euro a persona e nel biglietto è compreso l’accesso al nuovo museo Subterraneo (prenotazione obbligatoria).
Inoltre, dall’1 al 4 giugno, nell’androne di ingresso del Museo Subterraneo, sarà allestita una mostra di biciclette d’epoca in occasione del passaggio della competizione storica “Leopoldina”. La mostra sarà visitabile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, in concomitanza con l’apertura del museo, ingresso gratuito.
Al Museo di San Pietro all’orto fino al 25 giugno è aperta anche la mostra “Fonderie e Ferriere dell’Alta Maremma”, quaranta disegni sul patrimonio di archeologia industriale delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, realizzati dal vero da Dino Petri. Un lavoro di ricerca iniziato 20 anni fa: Dino Petri “armato” di carta da disegno, pastelli, carboncini e falcetto, ha prima mappato e poi percorso il territorio andando a scoprire e a rappresentare dal vero, le meraviglie che quest’area possiede e che spesso cela. Al progetto hanno contribuito, con i loro testi, studiosi come Ivan Tognarini, Bruno Santi, Angela Quattrucci, Silvia Guideri, Luisa Dallai.
«Ci aspettiamo per il ponte del 2 giugno una bella affluenza di visitatori nei nostri musei – afferma Irene Marconi, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Massa Marittima – che resteranno aperti per le visite, oltre a proporre delle attività. Il trekking urbano, in particolare, consentirà tra le varie cose di scoprire con la visita guidata, il bellissimo frantoio storico, in via Polulonia, che è stato inaugurato dall’amministrazione comunale durante le giornate Fai di Primavera, lo scorso 25 marzo. Il frantoio risale alla fine del 1700 ed è la testimonianza dell’antica lavorazione dell’olio che ancora oggi rappresenta nel territorio di Massa Marittima uno dei prodotti principe, un sito storico sulla civiltà contadina ritenuto particolarmente importante per la completezza e lo stato di conservazione della ruota dentata a pioli in legno, il cui primo prototipo fu ideato e disegnato da Leonardo da Vinci. E poi sarà possibile visitare il nuovo Polo museale Subterraneo dedicato alla storia mineraria del territorio».
Gli orari di apertura dei musei:
Museo archeologico Giovannangelo Camporeale e Museo di San Pietro all’Orto: 9,30- 13 e 14,30 -18.
Torre del Candeliere, orario continuato 10-18.
Subterraneo: 11-13 e 15 -17
Info e prenotazioni delle attività: 0566 906525 – accoglienzamuseimassa@gmail.com