MASSA MARITTIMA – Una mostra collettiva per celebrare il maestro italiano Giorgio Morandi alla Galleria Spaziografico di Massa Marittima: l’inaugurazione avverrà il 25 marzo alle 18, mentre la mostra sarà visitabile dal 25 marzo al 14 aprile dalle 16:30 alle 19.
«Dalla ricerca fotografica di Luigi Ghirri che documenta, in due volumi, l’incontro con il grande maestro del Novecento italiano Giorgio Morandi – dichiarano gli organizzatori – nasce l’idea della mostra “Morandiana”: quattordici autori che, con le loro opere pittoriche e fotografiche, dialogano con gli stessi oggetti amati da Morandi».
«La scena è la stessa ma, alla fine, in che modo l’opera contemporanea si inserisce in un contesto ‘morandiano’? Questa è la sfida compositiva a cui gli artisti presenti in mostra partecipano, con risultati davvero unici e particolari».
Alla mostra, a cura di Gian Paolo Bonesini e Carla Moscatelli con la collaborazione del fotografo Valerio Radi, partecipano con le loro opere Federico Balotti, Giulia Bertolini, Paolo Buccianti, Enrico Contu, Simone Francioli, Massimo Monteleone, Rita Patti, Claudia Pietralunga, Fabrizio Puccetti, Valerio Radi, Fabio Sartori, Erika Sili, Gianpaolo Territo, Chiara Toniolo.
La Galleria, in via del Ciambellano rimane aperta in occasione delle Giornate del Fai, il 25 e 26 marzo, dalle 16 alle 19.