GROSSETO – Manca davvero poco alla 26esima edizione del Festival Resistente. E domani, domenica 21 aprile, al circolo Khorakhané (via Ugo Bassi, 62, Grosseto) un doppio appuntamento in attesa dell’apertura ufficiale del festival prevista per il 24 aprile al Bastione Molino a Vento sulle Mura Medicee di Grosseto.
Alle 19 aperitivo in collaborazione con Unicoop Tirreno, da sempre vicina alla manifestazione che celebra la Liberazione dal fascismo. Alle 21 è in programma lo spettacolo “Mi chiamo Norma” scritto e interpretato da Francesca Stranieri e ispirato al libro “Norma Parenti, testimonianze e memorie” (ed. Effigi).
“Con sfondo il ventennio fascista, la seconda guerra mondiale, l’arrivo dei nazisti, il monologo vuole raccontare una storia di Resistenza, la vita di una donna, la partigiana Norma Parenti, una donna che fin da giovanissima abbraccia i valori della democrazia e dell’uguaglianza, che la porteranno a fronteggiare con coraggio e determinazione i soprusi e le ingiustizie imposti dai fascisti e nazisti ai suoi compaesani – dichiarano gli organizzatori – . Una donna ‘scesa in piazza’ a fianco della sua gente, forte del suo credo antifascista, che non le farà abbassare la testa. Il monologo è un viaggio nella Massa Marittima di quegli anni, fra gli affetti, gli ideali e le battaglie di questa giovane donna, fra incontri che aprono il cuore, incontri che aprono gli occhi, per non dimenticare mai la nostra storia, portarne con noi la Memoria e poterla così far conoscere alle nuove generazioni. Uno sguardo a ciò che è stato, tra momenti di profonda tenerezza e spietata realtà, sarcasmo e amore, un invito a non dimenticare”.
Prenotazione aperitivo e spettacolo ai numeri 375 5166008 o 339 3376540. Costo aperitivo 10 euro – costo spettacolo 20 euro.
Il festival Resistente sarà dal 24 al 27 aprile al Bastione Molino a Vento sulle Mura Medicee, è organizzato da Circolo Arci Associazione Festival Resistente con Isgrec, Anpi e numerose altre associazioni.