GROSSETO – Nuovo appuntamento alla Libreria delle ragazze in via Fanti 11b: lunedì 4 settembre alle 18 Amanda Colombo presenterà “Meno male che ci siete voi: bastano i libri e tre amiche per trovare la forza di ripartire”.
«Con questo fresco e ottimista romance, il genere della letteratura femminile oggi più frequentato dalle giovani donne, inauguriamo la nuova stagione della Libreria delle Ragazze dopo la pausa estiva – affermano le organizzatrici -. I librai sono ‘custodi’. Perché il libro non è un oggetto, non è un prodotto qualsiasi: è una creatura viva, nata dalla testa e dal cuore di un essere umano che l’ha messa al mondo trasferendoci un pezzettino della sua anima”, dice Amanda Colombo. “E le librerie sono luoghi magici, maieutici, terapeutici”. Al suo esordio letterario l’autrice ci racconta come un libro può salvarti la vita. Il titolo e sottotitolo sono chiari: meno male che si siete voi, libri e librai, con in più il conforto delle amiche».
«Costruito come una fiction, riflette l’esperienza della sua autrice: laureata in filosofia, di professione infatti fa la libraia. C’è un po’ di lei in Bianca, la protagonista, che dopo un evento doloroso torna nel paese in cui ha trascorso l’infanzia, poco fuori Milano, nella casa che le ha lasciato la nonna. Sotto casa, c’è “La stanza di Virginia” (vi dice qualcosa?), la libreria dove è sempre stata accolta con un sorriso e un consiglio di lettura dal “signor Mario”. È cresciuta tra quegli scaffali, preparando i pacchetti dietro il bancone e consultando i libri per le ricerche scolastiche. E adesso, nella sua nuova vita, chissà che cosa le potrà offrire quella vecchia libreria… Con Bianca e le sue amiche Mavi e Dele, coprotagoniste del romanzo, ma soprattutto con l’autrice, capiremo cosa vuol dire gestire una libreria, come scegliere autori e autrici, come soprattutto entrare in relazione con le persone che aprono – sempre con qualche aspettativa segreta che non possiamo prevedere – la fatidica porta della libreria. Vi possiamo solo anticipare che i dieci consigli di Amanda vi sorprenderanno. E come lettrici e lettori capiremo quanto lavoro c’è dietro quegli scaffali, e quanto possiamo chiedere e osare, perché per un libraio il rapporto con chi legge è la cosa più importante».
A dialogare con l’autrice ci sarà Lina Casini.