GROSSETO – Alla Libreria delle ragazze, in via Fanti 16/b, venerdì 27 maggio alle 18 Maria Rosa Cutrufelli presenta il suo libro Maria Giudice.
Conosciuta per lo più come madre della scrittrice catanese Goliarda Sapienza, Maria Giudice fu un’importante esponente del socialismo italiano dei primi del Novecento. Definita “leonessa del socialismo”, per la forza con la quale riuscì ad affermare sé stessa e i propri ideali, in un periodo storico non proprio facile per le donne, fu la prima donna a capo della Camera del Lavoro di Torino, direttrice di giornali – Il grido del popolo, su cui scriveva anche Antonio Gramsci – e dirigente del partito. Conobbe il carcere e l’esilio per motivi politici, prima e dopo l’avvento del fascismo. Ebbe sette figli e un rapporto complicato con la maternità. Basta seguire i fili della sua vita per ricostruire gran parte della storia del secolo scorso.
La biografia che ne fa Maria Rosa Cutrufelli è anche un atto di riconoscenza personale nei confronti di Maria Giudice e, insieme, un atto d’amore per un’amica perduta: l’ultima figlia di Maria, Goliarda Sapienza, che ebbe con la madre un rapporto molto speciale.
Cutrufelli parte dai ricordi di una cena di trent’anni fa, negli anni della guerra del Golfo, quando, un gruppo di scrittrici è riunito per le chiacchere, per gli sguardi, e per confrontarsi sulla guerra. Tra queste Maria Rosa Cutrufelli e Goliarda Sapienza. Da qui si dipana, attraverso la loro triangolazione e alcune delle poche foto che ritraggono la protagonista, la vita di Maria Giudice in una biografia che offre un quadro molto preciso di una donna che meriterebbe maggiore considerazione nelle pagine della nostra storia, anche più recente, per il suo impegno politico e la lotta per l’emancipazione femminile.
Maria Rosa Cutrufelli, tra le protagoniste dei movimenti femministi degli anni ‘70, scrittrice e saggista, ha curato antologie di racconti, collaborato a riviste e quotidiani nazionali. Ha fatto parte della redazione di Noi donne, fondato e diretto la rivista Tuttestorie e insegnato scrittura creativa alla Sapienza. Ha pubblicato diversi romanzi, libri di viaggio, per ragazzi e numerosi saggi. La donna che visse per un sogno, Complice il dubbio, Il giudice delle donne, e L’isola delle madri. È presidente del Centro Studi Alma Sabatini che si occupa anche di sessismo nella lingua italiana.
L’autrice sarà presente in streaming, parleranno con lei Paola Fagnani e Loretta Pizzetti.