FOLLONICA – Si intitola “Mai! Arrendersi mai. Il mio credo. Storie di vita e di riscatto” l’evento a cura di Riccardo Parenti che si terrà sabato 13 gennaio alle 16,30 all’ex Casello Idraulico a Follonica in via Roma 43.
A presentare l’iniziativa l’associazione Aps Kore Centro Studi per la ricerca e l’educazione psicosomatica con il patrocinio del Comune di Follonica.
“L’argomento dell’incontro – dichiarano gli organizzatori – verterà sulla particolare storia di vita di Riccardo Parenti al quale anni fa venne diagnosticata la sclerosi multipla affrontata poi con una forza d’animo tale da riuscire a non soccombere. La tematica sarà approfondita attraverso una conversazione con la dottoressa Daniela Cecchi, psicologa e psicoterapeuta, già presidente dell’associazione Aps Kore di Follonica”.
“L’associazione – proseguono – si pone come finalità specifica un impegno di educazione psicosomatica, intesa come educazione alla gestione consapevole del proprio corpo nella relazione con gli altri e con la natura. Muovendo dallo studio e dalla individuazione delle funzioni psicosomatiche nell’uomo, è possibile educare l’individuo a conoscere se stesso in tutte le sue manifestazioni, sociali e culturali ed a comprenderne il senso; in questo tipo di indagine la malattia si rivela come espressione di disagio del corpo: i sintomi sono un messaggio che quello esprime, è necessario imparare a leggerli, ad interpretarli”.
L’ingresso è libero e la partecipazione gratuita.