ROCCASTRADA – Si intitola “L’uomo della sera” il libro di Cinzia Petri che verrà presentato giovedì 27 luglio alle 21 a Montemassi, sotto i lecci del Parco della Madonna.
«L’incontro – dichiarano gli organizzatori – rientra nel cartellone di eventi estivi organizzato dal circolo Arci Montemassi ed è il secondo dei quattro appuntamenti con scrittori della comunità grossetana. Incontreremo Cinzia Petri che ci parlerà del suo nuovo libro, un romanzo di formazione con tinte noir, uscito nell’aprile 2023 per il marchio L’Erudita di Giulio Perrone Editore. Dialogheranno con l’autrice Irene Blundo e Marcello Pagliai».
“L’uomo della sera” non è solo una storia d’amore e di ossessioni, ma è anche storia di un’ambizione, di passione e di inganni. È anche, in primo luogo, un viaggio nella mente umana, a tutto ciò che può creare, giusto o sbagliato che sia. Il romanzo ci racconta di Rino e Bianca, che si conoscono sin da bambini. Incuranti delle differenze, crescono all’ombra di un attaccamento reciproco che li unisce e li turba e che nulla riesce a spezzare. Ma Rino si troverà davanti ad un bivio: aiutare Bianca a commettere qualcosa di terribile o inseguire la propria strada?”.
Cinzia Petri, scrittrice, originaria dell’Amiata, ha al suo attivo già numerose pubblicazioni e riconoscimenti: “Frammentaria”, 2019, tra i vincitori del concorso indetto da Historica Edizioni del Pisa Book; “Un libro ci salverà”, 2020; “Nessun Segreto” 2021, terzo classificato premio Amori sui Generis;
“La Scelta”, 2021, vincitore come inedito della quinta edizione del premio letterario Città di Siena nel 2022 e da edito del premio speciale Dario Ghiringhelli all’interno del premio internazionale Montefiore
“Il Fiume”, 2021; “Io sono figlia unica”, 2022, finalista al premio Caravaggio Argentario e menzione speciale al premio Amori sui generis 2022.