RIBOLLA – Inizia sabato 28 maggio il Festival “I Luoghi del Tempo”, giunto nel 2022 alla sua dodicesima edizione. La manifestazione, riconosciuta anche dal Presidente della Regione, Eugenio Giani, come “un’occasione per tuffarsi nella Maremma che nutre l’anima”, si presenta da subito con un programma ricco e articolato che rispetta la filosofia del progetto, dal suo inizio: portare il pubblico alla scoperta di bellezze nascoste, di luoghi poco conosciuti ma di importante valore storico e paesaggistico, grazie ad eventi unici che cercheranno di valorizzare il territorio a 360°.
Il programma della prima giornata vede come protagonista, prima di tutto, il luogo, il Pozzo Camorra di Ribolla, certamente una delle località che, nel centenario di Luciano Bianciardi – a cui il festival è dedicato – maggiormente risuona e ricorda una vicenda storica indimenticata come la tragedia mineraria del 1954: nel pozzo, situato a 260 metri sotto il livello del mare, si verificò infatti un’esplosione che investì numerosi minatori causando la morte di 43 di loro. Dal tragico evento presero spunto Luciano Bianciardi e Carlo Cassola per il libro “I minatori della maremma”. Ed è nella memoria degli eventi di Ribolla, della vita dei minatori e delle parole di Bianciardi che David Riondino insieme al regista Giovanni Guidelli e lo storico Fabrizio Boldrini porteranno in scena “Bianciardi e i minatori di Maremma”, un progetto speciale pensato e ideato appositamente per il festival maremmano.
Questo primo evento, alle ore 18:00, coordinato dal noto giornalista Flavio Fusi, aprirà la prima serata di I Luoghi del Tempo; a seguire, alle ore 19:00, sarà la volta del concerto in solo di Davide “Boosta” Dileo, polistrumentista, co-fondatore e tastierista dei Subsonica, che, in questa speciale performance porterà al centro della narrazione musicale il proprio strumento e il suono come colonna sonora di un viaggio intimo. La tastiera diventa quindi protagonista di questo percorso musicale dal vivo in grado accompagnare il pubblico in un’atmosfera esclusiva e personale che, grazie anche all’enorme valore storico ed emotivo del luogo, ne uscirà arricchito e rinnovato.
Chiuderà la serata (ore 20:00), come da tradizione, una degustazione di prodotti tipici, offerti grazie alla sinergia e alla collaborazione con aziende e produttori locali quali Rocca di Montemassi, Caseificio Grosseto, Salumificio Mori.
I luoghi del tempo è organizzato da Associazione M.Arte e realizzato con il sostegno della Regione Toscana, con il contributo e il supporto della Rete delle biblioteche e Archivi della Maremma, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere e della Fondazione CR Firenze; con la collaborazione del Main Sponsor CONAD, Fondazione Luciano Bianciardi, CESVOT. Coinvolge, nel 2022, i comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Grosseto, Orbetello, Roccastrada, Scarlino.
Si rinnova la collaborazione con Conad che dimostra la sua attenzione al territorio ed alle sue eccellenze, prodotti locali che fanno parte integrante della nostra Cultura e che assieme a Conad vengono valorizzati. La collaborazione assicura inoltre ai possessori di “Carta Insieme” uno sconto su tutti i biglietti del festival.
Scopri il programma completo: https://bit.ly/3Mt0Gdt
I PROTAGONISTI DELLA SERATA
David Riondino – Cantautore, attore di cinema e teatro, nasce artisticamente con la generazione dei cantautori degli anni ’70. Dal debutto, nel 1975, comincia un percorso professionale che lo porta ad esplorare quasi tutte le forme di comunicazione. Partecipa a trasmissioni televisive tra le più interessanti e innovative (Lupo solitario, Fuori orario e altre). In radio ha condotto Dottor Djembè con Stefano Bollani e ha scritto vari libri tra cui Il trombettiere, la storia quasi vera di Giovanni Martini, trombettiere di Gavorrano (Magazzini Salani, 2011).
Giovanni Guidelli – Si forma come attore nella Bottega Teatrale di Vittorio Gassman. Ha esordito nel cinema nel 1982 con una parte ne La notte di San Lorenzo diretto dai fratelli Taviani ed in seguito ha partecipato a molte fiction televisive (Incantesimo, La Squadra, Elisa di Rivombrosa e altre) e al film The Tourist con Jonny Deep.
BOOSTA – All’anagrafe Davide Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica, intraprende l’attività da solista come DJ, autore (Mina, Skin, Malika Ayane) e produttore. È considerato uno dei migliori dj italiani ed è passato dietro le consolle dei migliori club europei. Nel 2015 firma la colonna sonora della serie televisiva 1992, ha pubblicato due album come solista La stanza intelligente (2016) e Facile (2020).
INFO GENERALI, BIGLIETTI E PREVENDITE
Biglietto € 5
Ridotto € 3 per i possessori di Carta Insieme Conad e di Grosseto Card (Fondazione Grosseto Cultura). Si prega presentare le tessere all’ingresso degli eventi.
Prevendite: IAT Follonica, via Roma 49 – Tel. 0566 52012 – prevendite online: www.festivaldimaremma.it – www.iluoghideltempo.it