GROSSETO – L’Ombrone, il fiume “cittadino”, amato e temuto, elemento naturale che tanto ha contribuito nella formazione del territorio grossetano e che ancora oggi, vivo, trasforma il paesaggio, sarà al centro della conferenza in Archivio di Stato di Grosseto in piazza Socci, sabato 23 settembre alle 16.
L’appuntamento, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, patrocinato dall’Ente Parco regionale della Maremma e organizzato in collaborazione con l’associazione Alcedo e con Mediateca digitale per la Maremma, sarà l’occasione per parlare di evidenze, non solo di tipo archivistico, che testimoniano i molti modi di “vivere” il fiume e di convivere con esso. Attraverso l’analisi delle tracce storiche, naturali, e umane cercheremo di conoscere meglio questo indiscusso protagonista della storia e della morfologia della pianura grossetana.
Durante l’evento saranno proiettati alcuni filmati selezionati da Alcedo e Mediateca Digitale per la Maremma, inoltre sarà possibile visionare alcuni degli originali delle mappe e dei documenti trattati in conferenza.
Programma dell’evento e interventi:
– Saluti e introduzione di Simone Rusci, presidente del parco regionale della Maremma
– Ombrone: corridoio ecologico di Giuseppe Anselmi
– Ombrone: alcuni manufatti realizzati agli inizi del XX secolo di Giovanna Casali
– Ombrone: tra le acque del fiume e le sue sponde di Mario Carri
– Memorie dall’Ombrone video d’epoca e di repertorio come appunti per un nuovo film a cura di Francesco Ciarapica per Mediateca Digitale della Maremma
Patrocini e collaborazioni:
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ente Parco regionale della Maremma, Alcedo e Mediateca Digitale per la Maremma. Ingresso e prenotazioni: l’accesso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 0564 24576, o scrivere all’indirizzo email as-gr@cultura.gov.it.