GROSSETO – L’Ombrone, il fiume che lambisce la città e che tanto ha contribuito nella formazione della pianura alluvionale che caratterizza buona parte della provincia grossetana, torna ad essere il protagonista in Archivio di Stato. Giovedì 8 giugno alle 16, in collaborazione con l’Associazione Alcedo e la Società Cooperativa Silva, sarà presentata la conferenza dal titolo “Passi di barca e guadi a fune sull’Ombrone: dagli archivi storici alle evidenze sul territorio”.
Il focus stavolta è sulle forme di attraversamento del fiume, dalle barche traiettizie ai primi ponti, fino ad arrivare alla recente passerella pedonale sull’Ombrone, attraverso l’analisi delle evidenze storiche ed il continuo confronto tra le fonti documentarie e le tracce sul territorio.
Programma dell’evento e interventi:
Giuseppe Anselmi – La pianura alluvionale nel corso inferiore dell’Ombrone: “se incontri un ponte, falli più onor d’un conte”.
Giovanna Casali – L’Ombrone affitta… ma non vende… Il patto antico tra Grosseto e le acque del “suo” fiume.
Mario Carri – Il recupero dei documenti d’archivio della memoria trajettizia per la valorizzazione delle strutture.
Franco Ciavarella – Passerella pedonale sull’Ombrone e la nascita dell’idea. Interazione tra territorio e scuola: gli studenti dell’Istituto Manetti di Grosseto.
Paola Talluri – La mobilità ciclistica extraurbana aspettata da 58 anni. Dal passo di barca di Alberese e non solo.
A conclusione dell’evento sarà possibile visionare alcuni degli originali delle mappe e dei documenti trattati in conferenza.
Ingresso e prenotazioni: l’accesso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 0564 24576, o scrivere all’indirizzo email as-gr@cultura.gov.it