CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si intitola “Linguaggio universale” la mostra fotografica di Giovanni Simone che dal 14 al 21 agosto sarà esposta nella sala mostre di via Vittorio Veneto 2, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia.
«Attraverso i suoi scatti – dichiarano gli organizzatori – Simone racconta storie dal mondo con il tentativo di superare barriere linguistiche e culturali. La visione dell’inclusività si traduce nella rappresentazione fotografica del fascino delle differenze che caratterizzano il genere umano e il mondo».
«Ad oggi, nel mondo si calcola una popolazione di 8 miliardi di persone. Ognuna di esse si distingue per religione, etnia, filosofia di vita, lingua scritta e parlata. Si stima infatti che esistano attualmente più di 6000 idiomi, molti dei quali sono purtroppo in via di estinzione. Risiediamo in un mondo vasto, confuso e incredibilmente variegato che sente la necessità di un linguaggio universale, in grado di unire popolazioni illusivamente diverse tra loro. Oggi più che mai si sente il bisogno di considerarsi abitanti della Terra, accomunati da valori indissolubili e duraturi. Una delle espressioni in grado di superare qualsiasi barriera linguistica è l’immagine che, nel caso di Giovanni Simone, si concretizza nella realtà fotografica».
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 22, dal 14 al 21 agosto.