GROSSETO – Tutto pronto per il ritorno di “Libri resistenti”, il progetto realizzato dall’associazione Festival Resistente Arci che si inaugura domani, domenica 10 dicembre a Grosseto alle 18 a Spazio 72 (via Ugo Bassi, 72) e che girerà tutta la provincia durante il mese di dicembre.
Tante presentazioni di libri per raccontare la Resistenza e legarla a temi attuali nel progetto che ha avuto il contributo della Regione Toscana ed è realizzato in partnership con i circoli Arci della provincia, Anpi, Isgrec, Legambiente. Il primo appuntamento vede protagonista Davide Conti con il suo “Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana” edito da Einaudi. La presentazione è in collaborazione con PuntoZip La cultura in un piccolo spazio e sarà introdotta da Luca Ceccarelli.
“Almirante e Rauti furono gli animatori di una comunità fortemente ostile alla radice fondativa della democrazia – spiegano gli organizzatori sul libro -. E sono il punto d’origine di una certa destra contemporanea. Il Movimento sociale italiano rivendicò fin dalle origini, come fattore identitario, la propria estraneità alla Repubblica nata dalla Resistenza e ai valori da essa espressi nella Costituzione, ponendo da subito all’ordine del giorno la questione di ‘essere fascisti in democrazia’. Giorgio Almirante e Giuseppe (Pino) Rauti rappresentarono il nostalgismo dei reduci di Salò nel dopoguerra e sostanziarono quel neofascismo politico che nei decisivi anni Sessanta e Settanta fu radicalmente ostile ai profondi mutamenti che attraversavano il Paese”.
Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage 28 maggio 1974), è stato consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica. È autore della ricerca sulla Guerra di Liberazione a Roma 1943-1944 che ha determinato il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Roma da parte del presidente della Repubblica. Per Einaudi ha pubblicato “Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana” (2017 e 2018), “L’Italia di piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana” (2020) e “Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946-1976” (2023).