GROSSETO – Letteratura e dintorni presenta il libro “Amori sui generis”, edizioni Heimat, una raccolta di racconti a firma di ventitré autori maremmani. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 11 febbraio, alle ore 17, da Toscano Alta Sartoria, all’interno del proprio spazio espositivo di via Genova 5.
All’evento ci saranno la presidente del sodalizio culturale e scrittrice Dianora Tinti, che ha curato il progetto, la giornalista Francesca Ciardiello che modera, Giacomo Moscato per le letture, interverranno l’assessore alla Cultura del comune di Grosseto Luca Agresti e l’artista Andrea Ferrari.
Una raccolta di racconti, questa, che nasce dalla comune passione per la parola di un gruppo di scrittori, giornalisti, insegnanti, editor e amanti dei libri e che ha come tema l’amore, in tutte le sue sfaccettature.
Oltre a Dianora Tinti, gli autori sono: Elisa Baiocchi, David Berti, Enrico Bistazzoni che ha curato anche l’editing del volume, Irene Blundo, Milena Cazzola alias Emily Hunter, Francesca Ciardiello, Deborah Coron, Agata Florio, Silva Gentilini, Laura Giorgi, Roberto Guerrini, Patrizia Guidi, David La Mantia, Ranieri Mantovani, Silvia Meconcelli, Giacomo Moscato, Laura Parlanti, Fulvia Perillo, Roberta Pieraccioli, Giuseppina Scotti, Lina Senserini e Letizia Stammati.
L’introduzione è a cura del noto scrittore, sceneggiatore e giornalista Franco Forte, e in copertina è raffigurato un quadro di Andrea Ferrari, artista quotato, inserito nella Collezione Sgarbi con due opere, riprodotte ed archiviate con pubblicazione nel volume “Gli Artisti nella Collezione Sgarbi” del 2018.
L’evento è inserito nell’ambito del progetto contemporaneo “Toscano per la cultura”, nato con l’intento di promuovere e valorizzare le realtà artistiche e culturali del territorio della Maremma all’interno di un ciclo di appuntamenti dove l’arte apre una finestra di conoscenza e di approfondimento per i lettori. E’ aperto al pubblico e si propone di dare vita ad occasioni per riflettere, attraverso il confronto ed il dibattito con gli autori.
Nell’occasione sarà possibile ammirare la mostra di quadri della Galleria Ticci e degustare una selezione di vini del territorio della Maremma.
I posti sono limitati: è infatti necessaria la presentazione del super green pass e la prenotazione a press@toscanocollezioni.com.
Per dare la possibilità a tutti di partecipare, la presentazione del volume si svolgerà anche la settimana successiva, venerdì 18 febbraio alla chiesa dei Bigi di Grosseto, ore 18, all’interno del ciclo letterario organizzato dall’associazione culturale Letteratura e dintorni insieme al Polo culturale Le Clarisse con degustazione vini e visita guidata alla mostra di Furio Cavallini. Anche in questo caso è consigliata la prenotazione a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it.
Ne seguirà un’altra il primo aprile alla libreria Palomar e, a breve, si aggiungeranno altre date in via di definizione anche in provincia di Grosseto.