GROSSETO – La mostra “Portatori di pace / I Viandanti” di Sandro Chia si arricchisce di un appuntamento speciale. L’esposizione, promossa dalla Diocesi di Grosseto nell’ambito della Settimana della Bellezza, aperta al pubblico fino a domenica 6 novembre, propone giovedì 3 novembre alle ore 18 la presentazione di nuove grafiche di Sandro Chia: l’evento sarà accompagnato da una degustazione del Morellino di Scansano della Tenuta Ghiaccioforte, prodotto proprio da Sandro Chia (ingresso 3 euro, ridotto 2 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura, oppure 5 euro con la visita al Museo Luzzetti; informazioni e prenotazioni: 0564 488066; prenotazioni.clarisse@gmail.com). Al museo di via Vinzaglio sarà sempre possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
E sempre da giovedì 3 novembre al Polo culturale Le Clarisse, per tenere viva la memoria del 4 novembre 1966 quando un’alluvione allagò Grosseto e dintorni, la Mediateca digitale della Maremma e Kansassiti propongono la rassegna “L’alluvione della povera gente”, che prende il nome dal libro di Luciano Bianciardi e Pilade Rotella. Il programma prevede quattro giorni di mostra fotografica al Polo culturale Le Clarisse – da giovedì 3 a domenica 6 novembre con orario 10-13 e 16-19, a ingresso gratuito – e una giornata-evento al Teatro degli Industri, venerdì 4 novembre alle ore 18.30, sempre a ingresso gratuito, con la proiezione di immagini inedite con accompagnamento musicale dal vivo.
La mostra fotografica al Polo culturale Le Clarisse offre una collezione di immagini storiche sull’alluvione del 1966, a cura dell’Agenzia fotografica Bf di Grosseto, che ha selezionato le foto dal proprio archivio. Al Teatro degli Industri, dopo la lettura dell’introduzione del libro “L’alluvione della povera gente” di Bianciardi e Rotella da parte di Laura Sbrana Adorni, verrà proiettato il filmato “Grosseto 4 Novembre” di Gianni Bernardini e Mauro Segatori, con immagini inedite provenienti da filmati di famiglie grossetane. Le Immagini sono state ritrovate, digitalizzate e restaurate per l’occasione dalla Mediateca digitale della Maremma e saranno musicate dal vivo da Mac Tire, musicista, compositore e sound designer. “L’alluvione della povera gente” è un progetto a cura di Mdm-Mediateca digitale della Maremma e Kansassiti n collaborazione con il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, la Fondazione Luciano Bianciardi, l’Agenzia fotografica Bf e Ri-Prese, con il sostegno del ministero della Cultura, del Comune di Grosseto e dei Teatri di Grosseto.
Nelle foto: immagini dell’alluvione a Grosseto del 1966