GROSSETO – È dedicato al tema del merito il secondo incontro della rassegna “Zona di libero accesso” organizzata dalle associazioni Kansassìti e L’Altra Città nella sede di viale Porciatti 10.
«Per affrontare un argomento così complesso – dichiarano gli organizzatori – abbiamo scelto di ricorrere all’arma dell’ironia, e di realizzare una mostra dedicata alla pagina Facebook satirica dell’Ic Margaret Vyšinskiji, un istituto scolastico che (si legge in una recensione) si distingue per l’“attenzione al decoro e al rispetto delle sacre tradizioni educative, vanto della nostra millenaria cultura italica”».
La mostra sarà inaugurata domenica 26 marzo alle 18:30 nella sede di Kansassìti, in viale Porciatti 10 a Grosseto. Parteciperanno Simone Giusti e Cristiano Corsini, professore ordinario di pedagogia sperimentale e autore del libro “La valutazione che educa” (Franco Angeli editore).
«La pagina https://www.facebook.com/meritocrazia.competizione.decoro.rigore, ispirata al dibattito sulla valutazione, sul voto e sulle classifiche di valore delle scuole, è una miniera di meme e di post che mettono alla berlina alcuni dei luoghi comuni e degli atteggiamenti più diffusi anche nel giornalismo italiano, sempre pronto a parlare di scuola quando si tratta di metterne in evidenza i presunti difetti e, assecondando gli umori di un popolo nostalgico e conservatore, per reclamare maggiore severità e rigore o per rimpiangere una supposta età dell’oro, quando la scuola era “selettiva” o aveva la funzione di “ascensore sociale”».
La rassegna proseguirà il 2 aprile con un incontro sul tema del linguaggio e degli asterischi, e il 9 aprile con un evento sul mondo del lavoro.