GROSSETO – Si intitola “La mafia spiegata a mia figlia” (Armando Editore) il nuovo libro di Edoardo Marzocchi, che sarà presentato a Grosseto sabato 15 al Museo di Storia Naturale della Maremma, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune Luca Agresti e del presidente della Fondazione Grosseto Cultura Giovanni Tombari.
Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, originario di Grosseto e da molti anni in servizio alla Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, Edoardo Marzocchi ha voluto affrontare il tema della mafia, e più in generale dell’educazione alla legalità, attraverso un dialogo con la figlia maggiore.
A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa.
La mafia spiegata a mia figlia si rivolge sia ai giovani, che oggi collegano certe storie di criminalità soprattutto ad alcune serie tv, che agli adulti, come un libro sul difficile e meraviglioso mestiere di genitori.
Marzocchi ha già scritto altri libri, tra cui due saggi sulla Maremma insieme al padre Rossano, giornalista, e non ultimo il romanzo Dove tutto finisce (2016), vincitore del “Fiorino d’Argento” al Premio Firenze, con la prefazione del “Premio Strega” Sandro Veronesi.
La mafia spiegata a mia figlia, che vanta la prefazione del direttore della DIA Maurizio Vallone, sarà presentato a Grosseto sabato 15 ottobre alle 17.30, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma.
La giornalista Francesca Gori dialogherà con l’autore e l’attrice Eleonora Guelfi leggerà alcuni passi del libro. Ad arricchire ulteriormente le letture, l’accompagnamento musicale dei maestri Lucia Casini e Riccardo Cipriani.
Foto di Aldo Occhipinti.